Materie del servizio
A chi è rivolto
La richiesta di utilizzo può essere effettuata da privati cittadini o associazioni di tipo culturale o ludico.
Descrizione
L'Amministrazione Comunale può concedere l'uso dei locali scolastici ad associazioni culturali e ricreative, in orario extrascolastico, per lo svolgimento di attività di tipo culturale o ricreativo da parte di privati o associazioni che ne facciano richiesta.
L'autorizzazione è disposta per iniziative senza fini di lucro o di propaganda politica.
L'utilizzo può essere concesso previo parere favorevole da parte dei Consigli di Circolo o di Istituto.
La concessione degli spazi può essere rilasciata a titolo gratuito (in caso di patrocinio del Comune) o con il pagamento degli oneri che l'Ente deve sostenere per il funzionamento della struttura in orario extrascolastico (per esempio spese di riscaldamento, eventuale presenza di personale, ecc.).
Come fare
I soggetti che intendano richiedere la concessione sono invitati ad effettuare una domanda presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, che provvederà a sottoporla all'Amministrazione Comunale e concederà l'utilizzo dei locali previo parere del Consiglio di Circolo o di Istituto della scuola in oggetto.
Cosa serve
I soggetti richiedenti devono inoltrare una domanda in carta libera, precisando il tipo di manifestazione/attività che intendono organizzare e in cui specificare giorni,orari, modalità, potenziale numero di partecipanti e altre informazioni utili.
Cosa si ottiene
Il soggetto richiedente ottiene la concessione per l'utilizzo dei locali della struttura scolastica, in orario extrascolastico.
Tempi e scadenze
Il completamento dell'iter per l'autorizzazione all'utilizzo necessita di almeno 15/20 giorni lavorativi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 14:21