Descrizione
In merito all’intervento della scorsa settimana di rimozione di due alberi del Parco centrale che stavano creando problemi di sicurezza a causa dei danni provocati dalle radici alla pavimentazione, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bollate Emilia Pistone ribadisce le motivazioni dell’Amministrazione e spiega le scelte verdi del Comune.
“L’Amministrazione Comunale ha sempre avuto la massima attenzione al rispetto e tutela degli alberi esistenti. Tuttavia quando un albero giusto cresce nel posto sbagliato, può creare problemi e compromettere la sicurezza di edifici o a pavimentazioni. In questi casi vengono meno le soluzioni praticabili per garantirne la convivenza e diventa necessario un intervento di rimozione e di sostituzione con nuove piante in aree più adatte.
L’Amministrazione è responsabile dei danni causati alle persone che cadono a causa della pavimentazione disconnessa e dei danni causati dagli alberi agli edifici. Da una parte occorre mantenere il patrimonio verde, ma dall’altra occorre garantire la sicurezza delle persone e degli edifici, che anch’essi costituiscono un patrimonio pubblico.
Per questo motivo negli ultimi anni sono stati tagliati alcuni alberi sani ma cresciuti troppo in prossimità degli edifici scolastici che, con rami e foglie, causavano l’ostruzione dei canali di gronda con conseguenti frequenti allagamenti delle aule. Anche in questo caso, gli alberi più importanti sono comunque stati mantenuti, ricorrendo a modifiche della conformazione del tetto pur di non dover procedere al taglio.
Nel caso specifico della piazzetta del parco Centrale Martin Luther King, la rimozione degli ultimi due alberi ha consentito il ripristino di parte della pavimentazione in porfido, oggetto di intenso passaggio da parte di chi frequenta il parco e di numerose situazioni di inciampo.
Nei prossimi mesi si procederà anche al completamento della sistemazione dei percorsi pedonali, già avviata lo scorso anno, senza dover rimuovere alcuna alberatura”.
Emilia Pistone | Assessore all'Ambiente del Comune di Bollate
--
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 13:33