Descrizione
Un programma ricco e coinvolgente quello pensato per l’iniziativa “Bollate (Si)cura. In piazza con la Protezione Civile”, l’evento promosso dall’Assessorato alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Bollate e dal Comando della Polizia Locale, in programma per sabato 18 ottobre 2025, dalle 10 alle 18 nel centro di Bollate.
Il programma della giornata
· Ore 10.00 – Apertura ufficiale con alzabandiera e saluti istituzionali
· Ore 11.00 – Dimostrazioni pratiche della Protezione Civile e comportamento in caso di emergenza
· Ore 15.00 – Simulazione di ricerca con i cani della Guardia di Finanza
· Ore 16.00 – Nuova sessione di dimostrazioni pratiche della Protezione Civile
· Ore 17.30 – Chiusura con ringraziamento a operatori e partecipanti
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare gli stand, provare attività esperienziali, assistere alle esercitazioni e ricevere materiale informativo su sicurezza, emergenze e prevenzione.
Nel corso dell’iniziativa anche il “Progetto di Sicurezza Stradale” con la presenza di un’aula scolastica multimediale itinerante dove i “maestri di sicurezza” insegneranno ai più piccoli la sicurezza stradale attraverso giochi a tema, filmati e cartoni animati. Approfondimenti anche sulle attività della nostra Polizia locale con simulazioni di alcol test, possibilità di salire sugli automezzi e vedere i giubbotti antiproiettile.
“Bollate è Sicura – ha detto l’Assessore alla Sicurezza e Protezione civile Giovanni Ravelli - quando ci sono persone pronte e addestrate che professionalmente e volontariamente si occupano di prevenzione e protezione. Ma Bollate Si Cura anche con la partecipazione e la collaborazione dei suoi cittadini attenti e disponibili a renderla migliore. L’albo dei Volontari Civici è stato istituito da questa Amministrazione proprio per favorire e far crescere quei comportamenti altruistici virtuosi tanto necessari al vivere bene insieme.
Bollate Si(Cura) è un evento organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza e Protezione Civile e dal Comando della Polizia Locale, in collaborazione con Protezione Civile SEO, Carabinieri di Bollate, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, ANC, ANA, A.GE.PRO., Parco delle Groane, Rho Soccorso.
A cura di
Contenuti correlati
- Bollate e San Donato Milanese: Insieme per servizi più moderni ed efficienti
- Nuovo maxi sequestro di merce contraffatta. Denunciate quattro persone
- Data Center. La posizione dell’Amministrazione comunale
- “Pronto? Qui Polizia Locale: abbiamo recuperato la sua bici da corsa”
- Corsi gratuiti di italiano per donne straniere
- Bollate dice no al consumo di alcolici in centro città
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 15:31