Competenze
L'archivio è la totalità di scritti e di altri documenti che si sono formati dal 1730 al 1980 a Bollate presso persone fisiche o giuridiche in base alla loro attività e che, quali fonti documentarie e prove del passato, sono destinati a permanente conservazione nel Comune di Bollate, conserva gli atti e i documenti relativi alla storia della Città e all’attività dell’Amministrazione comunale di Bollate, ed è rivolto a cittadini, studiosi e ricercatori interessati alla storia di Bollate.
L'archivio storico ha lo scopo di tutelare, conservare e valorizzare i documenti che posseggono un valore storico e culturale. Ciò significa che il fine ultimo non è solo proteggere i documenti che contiene, ma anche far sì che questi possano essere fruibili e utili alla comunità.
Per accedere e consultare i documenti bisogna presentare richiesta scritta, indicando oggetto e periodo di riferimento della ricerca, allo Sportello Polifunzionale o via mail a archivio@comune.bollate.mi.it oppure a comune.bollate@legalmail.it, da posta elettronica certificata. Il modulo dell’istanza è disponibile presso lo Sportello Polifunzionale ed online, in allegato qui.
Servirà inoltre istanza sottoscritta dall’interessato e documento di identità personale in corso di validità. Per ricerca finalizzata alla tesi di laurea, comunicazione del docente dell’Università. Le domande verranno evase in 30 giorni dalla recezione del modulo di richiesta consultazione correttamente compilato e consegnato allo Sportello Polifunzionale o inviato via mail a archivio@comune.bollate.mi.it oppure a comune.bollate@legalmail.it.
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Orari di apertura
- Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8:30 alle 12:30
- Martedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 16:57