Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini, studiosi e ricercatori interessati alla storia di Bollate.
Descrizione
L'archivio è la totalità di scritti e di altri documenti che si sono formati dal 1730 al 1980 a Bollate presso persone fisiche o giuridiche in base alla loro attività e che, quali fonti documentarie e prove del passato, sono destinati a permanente conservazione nel Comune di Bollate.
L'archivio storico ha lo scopo di tutelare, conservare e valorizzare i documenti che posseggono un valore storico e culturale. Ciò significa che il fine ultimo non è solo proteggere i documenti che contiene, ma anche far sì che questi possano essere fruibili e utili alla comunità.
Come fare
Presentare richiesta scritta, indicando oggetto e periodo di riferimento della ricerca, allo Sportello Polifunzionale o via mail a archivio@comune.bollate.mi.it oppure a comune.bollate@legalmail.it, da posta elettronica certificata.
Il modulo dell’istanza è disponibile presso lo Sportello Polifunzionale ed online, in allegato qui.
Cosa serve
Istanza sottoscritta dall’interessato e documento di identità personale in corso di validità. Per ricerca finalizzata alla tesi di laurea, comunicazione del docente dell’Università.
Cosa si ottiene
Accesso alla consultazione dei documenti dell'Archivio Storico Comunale.
Tempi e scadenze
Le domande verranno evase in 30 giorni dalla recezione del modulo di richiesta consultazione correttamente compilato e consegnato allo Sportello Polifunzionale o inviato via mail a archivio@comune.bollate.mi.it oppure a comune.bollate@legalmail.it.
Responsabile Procedimento
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 17:22