Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
- adulti, sia italiani che stranieri, che non abbiano assolto l'obbligo di istruzione e intendano conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media)
- adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e intendano conseguire il titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione (diploma di maturità, attestati di abilitazione)
- adulti stranieri che intendano iscriversi ai percorsi di alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana
- giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter frequentare i corsi di studio diurni
Descrizione
L'istruzione degli adulti è promossa dai Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (C P.I.A.), istituiti con il D.P.R. 263 del 29 ottobre 2012. Costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma volta a garantire percorsi di istruzione degli adulti, ampliamento dell'offerta formativa e attività di ricerca.
I C.P.I.A. sono distribuiti sul territorio su scala provinciale, con le proprie sedi dislocate nei diversi Comuni di competenza.
Come fare
La richiesta di iscrizione va presentata direttamente alle sedi competenti dei C.P.I.A. e nelle sedi di svolgimento dei corsi. Non deve essere presentata presso il Comune.
Cosa serve
E' necessario presentare una richiesta di iscrizione al corso di interesse, direttamente presso la struttura scolastica di interesse.
Cosa si ottiene
L'iscrizione permette di frequentare il corso di studi scelto.
Tempi e scadenze
Indicativamente le richieste di iscrizione sono da presentare entro il mese di ottobre.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 14:19