Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini che devono effettuare l'iscrizione anagrafica a seguito di trasferimento da altro Comune o per cambio di dimora (cambio di indirizzo) all'interno del Comune o per rimpatrio.
Descrizione
Tutti i cittadini sono tenuti a dichiarare la propria dimora abituale attraverso la dichiarazione di residenza con la conseguente iscrizione anagrafica entro venti giorni dall'effettivo insediamento
La mancata dichiarazione di residenza comporta una sanzione pecuniaria amministrativa che va da € 100 a € 500. (Legge 213/2023)
Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. (Legge 80/2014)
Contestualmente alla dichiarazione di residenza ciascun richiedente è invitato a presentare anche la dichiarazione di apertura o di variazione della tassa dei rifiuti (TARI)
Come fare
La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:
1 - tramite il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) raggiungibile al sito www.anagrafenazionale.interno.it.
A tale portale si accede con autenticazione tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta di Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi - tessera sanitaria);
2 - trasmessa via email alla casella di posta elettronica: anagrafe@comune.bollate.mi.it o con la posta elettronica certificata (PEC) a: comune.bollate@legalmail.it
3 - spedita per raccomandata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Bollate - Piazza A.Moro, 1 - 20021 Bollate;
4 - presso lo Sportello Polifunzionale che riceve:
LO SPORTELLO POLIFUNZIONALE RICEVE
SU APPUNTAMENTO nelle giornate di lunedi, martedi, giovedi e sabato, utilizzando uno dei seguenti canali:
- prenotando online un appuntamento , senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email;
- prenotando tramite l’App IO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica;
- Telefonando ai seguenti numeri dello Sportello Polifunzionale
02.35005.541
02.35005.547
lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30, martedì anche dalle 14.00 alle 17.30
SENZA APPUNTAMENTO nelle giornate di mercoledi e venerdi, nei seguenti orari:
-
MERCOLEDI’ dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
-
VENERDI’ dalle ore 8.30 alle 12.00
Nei casi in cui il richiedente, non vada a costituire un nuovo nucleo familiare ma entri a far parte di una famiglia già residente, è preferibile anche la presenza di un componente maggiorenne della famiglia già residente o una dichiarazione di assenso firmata con allegata la carta d’identità in qualità di proprietario o di locatario. Ne consegue la variazione del nucleo familiare.
Cosa serve
Nei casi di invio via posta o di invio tramite mail / PEC o nel caso di dichiarazione presentata allo Sportello Polifunzionale è necessario produrre:
- La dichiarazione di residenza debitamente compilata e sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni indicati nel modulo
- Il documento di identità del richiedente e delle persone indicate nel modulo
- L'eventuale modulo compilato e sottoscritto (con allegato copia documento di identità) del proprietario o del locatario dell’immobile
- L'eventuale copia della registrazione del contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate o del rogito
Contestualmente alla dichiarazione di residenza ciascun richiedente è invitato a presentare anche la dichiarazione di apertura o di variazione della tassa dei rifiuti (TARI).
Vedi "Modulistica per richiesta di residenza nel Comune di Bollate".
Cosa si ottiene
L'iscrizione anagrafica nel comune di Bollate o la variazione della propria dimora nel caso di cambio via.
Tempi e scadenze
La richiesta va fatta entro venti giorni dal verificarsi dell’effettiva dimora abituale.
Entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta avviene l'iscrizione con la relativa comunicazione dell'avvio del procedimento.
L'ufficio anagrafe, entro 45 giorni dall’avvio del procedimento, dispone l’effettuazione di accertamenti per verificare, di fatto, il requisito di dimora abituale al nuovo indirizzo dichiarato. Il riscontro di un eventuale esito negativo sarà comunicato all’interessato come previsto dall’art.10 bis della Legge 241/1990 (preavviso di rigetto); invece, nei casi di accertata conformità tra la dichiarazione resa e la situazione di fatto, sempre nei termini dei 45 giorni, opera l’istituto del silenzio - assenso.
Costi
La dichiarazione di residenza da parte dei cittadini non comporta alcun costo.
La mancata comunicazione della propria dimora abituale comporta invece una sanzione pecuniaria amministrativa che va da € 100 a € 500.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 223/1989 Regolamento Anagrafico
Legge 241/1990 Procedimento Amministrativo
Art.1 Legge 213/2023
Art.5 D.L. n.47 del 28.03.2014 convertito dalla L. 23.05.2014 N. 80
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 12:28