Descrizione
Si è concluso nei giorni scorsi il percorso formativo promosso dal Comune di Bollate e dal Comune di San Donato Milanese, che ha coinvolto oltre 40 dirigenti e responsabili dei due Enti. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Performa PA – Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte della Pubblica Amministrazione e la valorizzazione di buone pratiche”, approvato e finanziato da Formez PA con risorse del PNRR.
Dopo i cinque incontri previsti dal programma, dedicati a innovazione digitale, organizzazione degli enti locali, people strategy, qualità dei servizi, pianificazione e controllo, l’ultimo appuntamento ha visto i gruppi di partecipanti, dirigenti e responsabili dei due Comuni, presentare i propri project work finali.
Una commissione composta dai due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e da rappresentanti del Comune di Bollate e del Comune di San Donato Milanese, ha valutato i lavori, individuando i tre progetti migliori:
-
1° classificato – “Il Futuro in tasca”
ISIDORA MARIA ANGELA BLUMENTHAL, CATERINA MOCCHETTI, ALESSANDRO POGLIANI (per il Comune di Bollate)
2° classificato – “Tutta mia la Città”
MARA NICOLETTA SORTE (per il Comune di Bollate) -
3° classificato – “Io conto in Comune”
LAURA USLENGHI, BARBARA RINALDI, DANIELA MARRAS (per il Comune di Bollate)
I progetti hanno affrontato temi legati alla semplificazione dei processi, al potenziamento dei canali digitali, al coinvolgimento dei cittadini e alla misurazione della qualità dei servizi, con proposte operative che le Amministrazioni valuteranno ai fini di una possibile applicazione nei prossimi mesi.
«Il percorso affrontato e i progetti presentati – ha detto il Sindaco di Bollate, Francesco Vassallo prima della premiazione – dimostrano in modo molto chiaro la grande attenzione dei nostri dirigenti e responsabili a lavorare per un miglioramento continuo dei servizi ai cittadini. Non si è trattato solo di un percorso teorico, ma di un’occasione concreta per ripensare procedure, strumenti e modalità di lavoro con l’obiettivo di rendere il Comune più semplice, accessibile ed efficace. Questa disponibilità a mettersi in gioco, ad aggiornare le proprie competenze e a lavorare in squadra è la base su cui costruire una Pubblica Amministrazione sempre più vicina alle persone e ai bisogni delle comunità».
«Il progetto promosso insieme al Comune di Bollate – ha dichiarato Sindaco di San Donato Milanese, Francesco Squeri – ha dato sostanza a una logica di collaborazione istituzionale che arricchisce entrambe le Amministrazioni. Investire sulle persone, sulle competenze e sull’innovazione significa costruire Comuni più moderni, trasparenti e vicini alla comunità. I progetti emersi saranno un patrimonio prezioso da cui partire per migliorare la qualità dei servizi offerti».
Con la chiusura del percorso Performa PA, fortemente voluto dal Segretario comunale delle due Amministrazioni Stefanea Laura Martina, Bollate e San Donato Milanese confermano la volontà di proseguire sulla strada di una Pubblica Amministrazione orientata alla qualità, all’innovazione e alle competenze, mettendo al centro in modo sempre più deciso i bisogni delle proprie comunità.
A cura di
Contenuti correlati
- Contrasto all’abusivismo: proseguono i controlli in piazza Resistenza
- La “Bollate Città di Sport” parte con le fiaccole e lo striscione sul Municipio
- Cinque nuovi agenti per la Polizia locale di Bollate
- Comune e AFOL: ogni mercoledì le opportunità di lavoro su Telegram
- Polizia Locale, rimossi diversi veicoli abbandonati
- Festeggiamenti civili di San Martino, ecco i premiati
- Bollate e San Donato Milanese, al via il percorso formativo per i dipendenti
- Sirio red all’incrocio Battisti – Ospitaletto
- Bollate e San Donato Milanese: Insieme per servizi più moderni ed efficienti
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 12:28