Glossario rifiuti
Ultima modifica 20 maggio 2025
Cerca nel glossario
Altro Piattaforma Ecologica
Rifiuti da conferire presso la Piattaforma Ecologica.
Beni Durevoli
Si tratta di beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori.
I beni durevoli devono essere conferiti presso la Piattaforma ecologica comunale, direttamente a cura dei cittadini.
Farmaci
Le farmacie presenti sul territorio comunale, sono dotate di appositi raccoglitori di farmaci scaduti o che non servono più.
Innanzitutto, è importante:
- separare il blister dalla scatola di carta. Stessa cosa per il flaconcino di vetro e il foglietto illustrativo.
- Gli imballaggi di carta e cartone devono essere smaltiti nella carta.
- In caso di medicinali liquidi, conferite l’intero contenitore di vetro nell’apposito contenitore che trovate presso le farmacie.
- Siringhe e altri dispositivi sanitari taglienti o pungenti muniti di custodia di protezione, devono essere conferiti negli appositi contenitori presenti nelle farmacie.
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica comunale, direttamente a cura dei cittadini.
Imballaggi in Carta e Cartone
Rientrano nella categoria i seguenti rifiuti:
imballaggi di carta e/o cartone, atti a contenere e a proteggere determinate merci, carta da ufficio e carta in genere, giornali e riviste, contenitori in tetrapack.
Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
Per la raccolta:
multiutenza: utilizzare bidoni di colore bianco
monoutenza: carta o cartone sfuso, ordinatamente accatastato o legato in pacchi;nessun contenitore per la monoutenza.
Imballaggi in Plastica
Per capire cosa si può conferire basta domandarsi se è un imballaggio in materiale plastico.
Quindi SI per tutti gli imballaggi in plastica, bottiglie per acqua e bibite, bicchieri e piatti, contenitori per l’igiene della persona (shampoo, ecc.), flaconi per detersivi e prodotti per la pulizia della casa, pellicole in plastica per alimenti o imballaggi (es. cellophan dei giornali), vaschette in plastica per alimenti (gelati, yogurt, confezioni frutta e verdura, carne, ecc.), sacchetti (sacchetti della spesa o per alimenti, patatine, verdure, ecc.).
NO: materiali in plastica che non siano imballaggi (es. giocattoli), posate.NO al Tetra-Pak, il Tetra-Pak va nella Carta!
Consulta il glossario!
Possono essere conferiti attraverso sacchi di plastica trasparenti che permettano il riconoscimento dei rifiuti dall'esterno.
Imballaggi in Vetro e Lattine
Comprende la raccolta di imballaggi in vetro, bottiglie, contenitori vari (conserve, sottaceti, ecc.), lattine per bibite in alluminio o in acciaio, scatole metalliche per cibo (tonno, pelati, ecc.)..
NO: ceramica (piatti, tazze, ecc.), bombolette spray.
Possono essere conferiti negli appositi secchielli (o bidoni condominiali) di colore verde, che dovranno essere depositati a cura degli utenti sul ciglio stradale, in prossimità del relativo numero civico, la sera prima del giorno di raccolta previsto.
Il servizio ha frequenza settimanale.
Indifferenziato/secco
Tutti i rifiuti che non sono raccolti in modo differenziato!
oggetti in plastica che non sono imballaggi come ad esempio giocattoli, posate, lettiere per animali, pannolini, garze, cerotti, polistirolo in piccole quantità.
NO: vetro e lattine, contenitori in plastica da imballaggio, carta e cartone, pile e farmaci, scarti ed avanzi da cucina, residui verdi (erba, fiori), tetrapak.
Conferire il rifiuto esclusivamente con sacco semitrasparente, che deve essere depositato a cura degli utenti sul ciglio stradale, in prossimità del relativo numero civico, la sera prima del giorno di raccolta previsto.
Il servizio ha frequenza bi-settimanale.
Indumenti usati
Indumenti usati
Sul territorio del Comune di Bollate la raccolta degli indumenti usati è affidata, attraverso una convenzione a Humana People to People Italia. I contenitori si trovano all'interno della piattaforma ecologica di via Pace 50.
Le informazioni sulla cooperativa si trovano su www.humanaitalia.org
Ingombranti
Si tratta di oggetti domestici ma anche provenienti da locali e luoghi adibiti a civile abitazione.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica comunale, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto pericoloso per l'ambiente e per le persone qualora ne venissero a contatto o peggio venisse inalato o ingerito.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica comunale, o negli appositi contenitori distribuiti sul territorio (pile).
Umido
In questa frazione di rifiuto conferisci tutti gli avanzi del cibo senza gli imballaggi. Sì a bucce, ossa, gusci, frutta, ortaggi e ogni altro avanzo solito, fiori recisi in piccole quantità, tovaglioli di carta in piccole quantità. No a qualsiasi imballaggio e no a sacchetti di plastica.
Il sacchetto che contiene l’organico deve essere biodegradabile. Non usare mai sacchetti in plastica. Se non vuoi utilizzare il sacchetto biodegradabile metti l’organico direttamente nel contenitore marrone; sarà poi tua cura lavarlo.
Conferire il rifiuto nell'apposito contenitore marrone all'interno di sacchi biodegradabili o in mater-bi in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta la sera del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Il servizio ha frequenza bi-settimanale.
Verde
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba e potature.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private viene intercettato separatamente secondo diverse modalità a seconda della possibilità dei servizi: si può procedere mediante consegna al punto di raccolta apposito come la Piattaforma Ecologica comunale e/o usufruire del servizio stagionale a pagamento previsto dal 1° marzo al 30 novembre.