Descrizione
L'ufficio Ambiente svolge attività di monitoraggio, controllo, verifica ed informazione relativamente alle problematiche connesse agli impianti termici e relativi sistemi di espulsione prodotti provenienti dalla combustione (canne fumarie) presenti sul territorio comunale.
L’attività di verifica viene svolta in coordinamento con la Città Metropolitana di Milano – Servizio Efficienza Energetica nell’ambito della Campagna Accertamento e Ispezione Impianti termici promossa dal suddetto Ente.
L’attività di controllo è finalizzata a verificare la corretta gestione dell’impianto termico da parte dei Responsabili dell’Impianto, conformemente a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale in vigore, al fine di scongiurare possibili rischi per la salute, ottimizzare il rendimento di combustione, contenere nei valori limite le emissioni in atmosfera, non incorrere in possibili provvedimenti e sanzioni da parte delle Autorità preposte.
Le verifiche vengono effettuate a seguito di:
controllo a campione effettuato da Ispettore Incaricato dalla Città Metropolitana di Milano;
- segnalazione di impianto non a norma da parte della ditta incaricata della manutenzione periodica dell’impianto;
- specifica segnalazione opportunamente motivata di impianto non a norma depositata da singoli cittadini c/o Uffici Comunali e ATS;
- situazioni emergenziali.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
A seguito di specifica segnalazione di cui sopra viene attivata d’ufficio una procedura che prevede l’invio al Responsabile dell’Impianto di uno specifico provvedimento amministrativo (Comunicazione di Avvio del Procedimento oppure Ordinanza, in relazione alla gravità della problematica segnalata) finalizzato alla messa in sicurezza dell’impianto e al successivo deposito presso lo Sportello Polifunzionale, entro i termini indicati, della documentazione comprovante la regolarità dell’impianto ai sensi della normativa vigente.
L'ufficio si rende disponibile a verificare, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30, la documentazione prima dell’effettiva consegna. In tal caso è necessario fissare un appuntamento con il tecnico referente contattando il numero 0235005252.
In caso di segnalazioni inerenti anomalie connesse a canne fumarie, emissioni fumi e fuliggine, scarichi a parete, rischio intossicazione si invita a inoltrare medesima segnalazione a:
ATS Milano Città Metropolitana (ex ASL Milano 1) – Dipartimento di Prevenzione Medica – Via per Cesate n. 62 – 20024 Garbagnate Milanese (MI)
– tel. 02-49510.725/522/523
– email: prevenzione.garbagnate@aslmi1.mi.it
– PEC: dipartimento.prevenzione@pec.aslmi1.it
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 09:10