Competenze
L’Ufficio Edilizia Comunale svolge un ruolo centrale nella gestione, nella manutenzione e nella valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico (vedi Allegato_A), operando in conformità con un esteso corpus di norme tecniche, legislative e di sicurezza. Tale rispetto rigoroso delle normative si estende anche a settori strategici come la prevenzione incendi, la sicurezza sul lavoro, la tutela sismica degli edifici e la salvaguardia ambientale.
L’ufficio è impegnato nella gestione di strutture di edilizia pubblica e degli impianti ad essi associati assicurando il corretto funzionamento e la sicurezza degli spazi destinati alla collettività.
Per ogni struttura, l’Ufficio gestisce, attraverso soggetti terzi, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le ristrutturazioni, gli impianti termici e di climatizzazione, gli impianti elettrici, gli impianti meccanici, gli impianti antincendio e gli impianti ascensori.
In riferimento a quanto sopra, l’ufficio si occupa della progettazione tecnica, di redigere in sinergia con la stazione appaltante le gare d’appalto, segue la Direzione dei Lavori, i collaudi, le verifiche statiche ed antisismiche, le agibilità, l’efficienza energetica e la prevenzione degli incendi. Con un’azione costante e mirata, cercando di sfruttare al massimo le risorse assegnate, garantisce la piena funzionalità, la sicurezza e il decoro di strutture e spazi destinati alla collettività, assicurando che ogni intervento rispetti standard tecnici e qualitativi.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 11:43