Tutta l'amministrazione (10)
La Conferenza dei capigruppo svolge attività preliminare e preparatoria a quella del Consiglio comunale.
Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
La commissione si occupa di proposte di modifica dello Statuto dell’Ente, del Regolamento del Consiglio Comunale, dei consorzi e delle aziende speciali e partecipate.
Lo staff della segreteria del Sindaco assiste il Sindaco nell'esercizio delle funzioni di indirizzo, di controllo e di rappresentanza.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal Sindaco, che la presiede, e dagli assessori che includono il Vicesindaco.
La commissione si occupa di tutte le questione di competenza dell'ambito tecnico urbanista come ad esmepio la gestione del verde pubblico, l'edilizia residenziale privata e pubblica, il traffico e molto altro.
La commissione svolge attività propositiva e preparatoria di tutto quanto di competenza del Consiglio Comunale sulle seguenti materie: cultura, pubblica istruzione, spettacolo, sport e turismo, servizi sociali, aziende speciali e partecipate per materia.
La commissione antimafia si occupa del Contrasto alle mafie con particolare attenzione al mondo della scuola.
L'ufficio stampa è la struttura che si occupa dell’informazione da destinare all’esterno dell’Ente, ossia gestisce la comunicazione con i mezzi di informazione di massa.