Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai famigliari dei defunti
Descrizione
Rilascio dell’autorizzazione come da normativa Regionale (art.14 Regolamento Reg.le N. 6 novembre 2004 e sue modificazioni). L’ affidamento è autorizzato su volontà già espressa dal defunto o, in difetto, dalla volontà del coniuge o della maggioranza degli aventi titolo. La competenza è attribuita all’ufficiale dello stato civile del Comune ove è avvenuto il decesso. Per l’affidamento di ceneri già tumulate o derivanti da cremazione di esiti cadaverici trasformativi a seguito di esumazioni o estumulazioni, l’autorizzazione è rilasciata dall’ufficiale dello stato civile del Comune in cui si trova il Cimitero.
Come fare
Il richiedente, avente titolo, deve compilare e sottoscrivere apposito modulo con il quale dichiara il luogo dove conserverà le ceneri. Normalmente tale richiesta viene presentata contestualmente a quella della cremazione perchè si rende necessaria rispetto alla destinazione delle ceneri.
Cosa serve
- Se esistente, la disposizione testamentaria del defunto o la volontà espressa dal defunto se iscritto ad associazione per la cremazione, in originale o copia conforme
- domanda contenente le previste dichiarazioni mediante apposito modulo
- documento d’identità’ del/i dichiarante/i
Cosa si ottiene
autorizzazione all'affidamento delle ceneri
Tempi e scadenze
Entro il giorno successivo alla presentazione della richiesta.
L'affidamento è illimitato nel tempo.
Casi particolari
Qualora il parente affidatario intenda rinunciare all’affidamento delle ceneri, ha l’obbligo di restituirle chiedendone la tumulazione in cimitero
Costi
L’art. 36 della Legge 02/12/2025 n. 182, in vigore dal 18 dicembre 2025, ha previsto l’esenzione dall’imposta di bollo per le autorizzazioni e tutti i documenti necessari per la cremazione, l’affido e la dispersione delle ceneri.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
NORME DI RIFERIMENTO
Legge Regionale n. 22 del 2003 – Regolamento Regionale 9 novembre 2004 n. 6 e sue modificazioni.
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 11:47