Materie del servizio
A chi è rivolto
Confessioni religiose che intendono realizzare interventi su edifici di culto e attrezzature per servizi religiosi.
Descrizione
I criteri e le modalità per l'applicazione della normativa in materia (*) sono stabiliti con Delibera di Giunta n. 167 del 09.09.2009 (consultabile nella sezione Allegati).
La richiesta di contributo deve essere presentata entro il termine del 30 giugno di ciascun anno utilizzando il l'apposito modulo. Alla domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere allegato un programma di massima - anche pluriennale - concernente l’esplicazione dell’intervento dalla quale si deduca la tipologia e la priorità dell’intervento, ed un preventivo di spesa nel quale deve essere indicato il costo effettivo a carico dell’ente richiedente per la realizzazione dell’intervento. É ammessa la presentazione di un nuovo preventivo di spesa successivo a quello allegato alla domanda, purchè economicamente più conveniente, prodotto entro il mese di novembre dell’anno di richiesta del contributo.
L'Ufficio Urbanistica verifica l'ammissibilità delle domande pervenute relativamente a: tipologia d'intervento, priorità, regolarità nel rispetto dei termini di presentazione, completezza dei dati e degli allegati.
Entro il 30 novembre di ogni anno la Giunta Comunale mediante Delibera (regolarmente pubblicata all'Albo Pretorio) provvede alla ripartizione delle quote per ciascuna domanda ammessa, sulla base dell'importo degli oneri di urbanizzazione per questa procedura accantonati. Successivamente l'Ufficio Urbanistica provvede ad emettere Determina di assunzione di impegno di spesa e di liquidazione dei contributi nella misura riconosciuta mediante la precedente Delibera, e a comunicare l'esito del provvedimento alle confessioni religiose interessate.
L'erogazione dei contributi assegnati tramite Delibera potrà avvenire solo dopo la presentazione delle fatture che attestino l'effettivo pagamento delle somme dichiarate, le quali devono riportare una data successiva a quella di presentazione della richiesta di contributo e devono riguardare la natura dell'intervento indicato nel preventivo di spesa. La documentazione attinente la liquidazione (fatture) dovrà pervenire solo successivamente alla comunicazione di assegnazione del contributo.
Inoltre, in base alla tipologia d'intervento oggetto di contributo, l'erogazione è subordinata anche alla verifica della pratica edilizia, ove necessaria. Entro sei mesi dal compimento dell'intervento, gli enti beneficiari sono altresì tenuti a trasmettere comunicazione di fine lavori.
(*) riferimento legislativo: L.R. 12/2005 Legge per il governo del territorio, Parte II, Titolo IV, Capo III, articoli da 70 a 73.
Come fare
Presentare la domanda (modulo scaricabile dalla sezione Allegati) debitamente compilata e completa di tutti gli allegati richiesti entro il 30 giugno di ciascun anno, tramite PEC all'indirizzo comune.bollate@legalmail.it o consegnandola allo Sportello Polifunzionale del Comune di Bollate - Piazza Aldo Moro n. 1, piano terra - nei giorni e durante gli orari di apertura dello stesso.
Cosa serve
- Modulo di domanda compilato
- Relazione tecnica illustrativa dell'intervento
- Programma di massima dell'intervento (anche pluriennale)
- Preventivo di spesa
- Computo metrico
- Autorizzazione della Curia Arcivescovile
Cosa si ottiene
Erogazione di contributo economico per edifici di culto ed attrezzature per servizi religiosi.
Tempi e scadenze
Presentazione domanda: entro il 30 giugno di ciascun anno.
Assegnazione contributo: entro il 30 novembre dell'anno di riferimento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 09:39