Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini che devono autenticare una copia di un documento in alternativa all’originale del documento stesso o che devono autenticare la propria firma.
Descrizione
AUTENTICAZIONE DI COPIA
Dà la possibilità di utilizzare validamente la copia di un documento in alternativa all’originale del documento stesso.
1. Può essere richiesta all’Ente che ha emesso il documento ovvero solo allo stesso se detentore dell’originale (es: al Tribunale per le sentenze emesse)
2. Va richiesta, previa esibizione dell’originale, direttamente all’addetto dell’ufficio della pubblica amministrazione competente per l’istanza in questione
3. Può essere richiesta al notaio, al cancelliere, al segretario comunale o ad altro soggetto incaricato dal Sindaco
4. In alternativa ai punti precedenti, il diretto interessato può dichiarare, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la conformità della copia rispetto al suo originale.
AUTENTICAZIONE DI FIRMA
L’autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell’attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione.
L’Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o una procura.
Gli atti o documenti sui quali si chiede l’autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l’autenticazione della firma.
COSA SI PUO’ AUTENTICARE
L’autentica di firma è possibile per:
- dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)
- istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)
- deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone
CASI PARTICOLARI:
- impedimento alla sottoscrizione: è una condizione che viene attestata dal pubblico ufficiale (analfabetismo o impossibilità fisica)
- impedimento temporaneo per ragioni di salute: la dichiarazione può essere resa dal coniuge, in difetto, dai figli o in mancanza di questi, da altro parente fino al terzo grado
- rappresentanza legale: se l’interessato è soggetto alla potestà genitoriale o a tutela, le dichiarazioni sono sottoscritte, rispettivamente, dai genitori o dal tutore.
Passaggi di proprietà di veicoli
In alternativa all’autenticazione notarile, per i passaggi di proprietà di veicoli, il cittadino venditore ed intestatario del veicolo, può richiedere all’ufficio anagrafe, l’autenticazione della firma relativa alla dichiarazione di vendita compilando il riquadro T del certificato di proprietà (modello NP – 1B).
NORME DI RIFERIMENTO
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
D.Lgs.n.223/2006 convertito in Legge 4 agosto 2006 n.248.
L'autenticazione di copia e di firma prevede l'imposta di bollo di € 16,00 e i diritti di segreteria di € 0,80 (ad eccezione di alcuni specifici usi ove è prevista l'esenzione).
Come fare
LO SPORTELLO POLIFUNZIONALE RICEVE
SU APPUNTAMENTO nelle giornate di lunedi, martedi, giovedi e sabato, utilizzando uno dei seguenti canali:
- prenotando online un appuntamento , senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email;
- prenotando tramite l’App IO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica;
- Telefonando ai seguenti numeri dello Sportello Polifunzionale
02.35005.541
02.35005.547
lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30, martedì anche dalle 14.00 alle 17.30
SENZA APPUNTAMENTO nelle giornate di mercoledi e venerdi, nei seguenti orari:
-
MERCOLEDI’ dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
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VENERDI’ dalle ore 8.30 alle 12.00
Cosa serve
- Per l’autenticazione di copia: documento in originale oltre alla copia da autenticare.
- Per l’autenticazione della firma: documento d’identità oltre al documento sul quale apporre l’autenticazione
- Il pagamento dell'autenticazione di copia o di firma (ove non sia applicata l'esenzione per specifici usi) è effettuato direttamente allo Sportello Polifunzionale in contanti o con carta di debito / credito.
NOTE
Per le autenticazioni di firma che riguardano persone impedite nella deambulazione ovvero allettate o ricoverate, contattare telefonicamente o recarsi all’ufficio anagrafe per i chiarimenti del caso.
Cosa si ottiene
L'autenticazione di copie o l'autenticazione di firme.
Tempi e scadenze
Il documento viene rilasciato immediatamente.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
L'autenticazione di copia e di firma prevede l'imposta di bollo di € 16,00 e i diritti di segreteria di € 0,80 (ad eccezione di alcuni specifici usi ove è prevista l'esenzione). Il pagamento è effettuato direttamente allo Sportello Polifunzionale in contanti o con carta di debito / credito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 12:14