Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti gli avvocati iscritti al relativo Albo nazionale presso il Consiglio Nazionale Forense. Un avvocato può trattare i dati delle persone iscritte nell’Anagrafe Nazionale per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel rispetto delle Regole deontologiche adottate dal Garante per la Protezione dei dati personali con il provvedimento n. 512 del 19 dicembre 2018.
Descrizione
Sono disponibili 13 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Come fare
- VAI AL SERVIZIO
Accedi all’area riservata con SPID, CIE o CNS. Il sistema verificherà la tua effettiva iscrizione all’albo nazionale degli avvocati tramite interoperabilità con i servizi resi disponibili dal Consiglio Nazionale Forense. - SELEZIONA LA PERSONA INTESTATARIA
A chi è intestato il certificato? Puoi cercare la persona intestataria inserendo il suo Identificativo unico nazionale (ID ANPR) oppure i suoi dati anagrafici. - SELEZIONA LA TIPOLOGIA
Quale certificato anagrafico ti serve? Scegli tra le 13 tipologie disponibili online. - SELEZIONA L’USO LEGALE
Per quale finalità richiedi il certificato? Selezionala tra uso notifica, uso stragiudiziale o uso in giudizio. Il certificato è rilasciato all’avvocato in esenzione dall’imposta di bollo. - VERIFICA IL RIEPILOGO
Tutte le informazioni riportate nel certificato sono corrette? Verificale nell’anteprima. - OTTIENI IL CERTIFICATO
Puoi scaricare il certificato oppure inviarlo all’indirizzo email o al domicilio digitale salvati nella sezione “I tuoi dati”.
Cosa serve
Per selezionare la persona intestataria, devi conoscere il suo Identificativo unico nazionale (ID ANPR) oppure i suoi dati anagrafici. Se desideri ricevere il certificato via email o al tuo domicilio digitale, devi prima aver salvato queste informazioni nella sezione “I tuoi dati”.
Cosa si ottiene
I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe Nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali. Ogni certificato viene prodotto in formato .pdf non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
l certificato è reso immediatamente disponibile. L’Anagrafe Nazionale conserva fino a un massimo di 36 mesi le informazioni sulle richieste di certificati effettuate da un avvocato.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
L’emissione di un certificato anagrafico per avvocati è gratuita, perché l’uso legale rientra tra i motivi di esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 17:17