Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono accedere al contributo gli inquilini in locazione nel libero mercato e destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità.
Descrizione
Per il contrasto della morosità incolpevole lo Stato ha istituito un apposito Fondo (DL 102/2013) assegnato ai comuni ad alta tensione abitativa e Regione Lombardia ne disciplina l’utilizzo ed il monitoraggio della spesa, richiedendo ai comuni una rendicontazione semestrale.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di difficoltà/impossibilità, intervenuta successivamente alla stipula del contratto di locazione sul mercato privato, a provvedere al pagamento del relativo canone conseguentemente alla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, che dimostra di fatto l’incolpevolezza ;
La consistente riduzione di reddito, secondo parametri previsti dall'Avviso Pubblico, è verificata direttamente dal Comune.
Durante l'apertura dell' avviso pubblico l'Ufficio Politiche Abitative si occupa:
- di fornire informazioni sulle modalità di presentazione e sui requisiti di accesso previsti dalle normative regionali
-assistenza e supporto alla compilazione della domanda
-attività di controllo delle istanze relativo alla veridicità dei dati e delle dichiarazioni in esse contenute
-approvazione dell'elenco dei beneficiari e rendicontazione semestrale dei contributi assegnati a Regione Lombardia
- gestione dei contatti con la Prefettura di Milano
Come fare
Contattare l'Ufficio Politiche Abitative per tutte le informazioni e per verificare il possesso dei requisiti di accesso per fare domanda.
Cosa serve
Possesso dei requisiti di accesso previsti dalle " Linee Guida per l'attuazione delle iniziative a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli" deliberate da Regione Lombardia come previsto dal DL 31 agosto 2013, n. 102.
Cosa si ottiene
Come previsto dall'Avviso, il Comune determina ed eroga agli aventi diritto un contributo in relazione all’entità della morosità incolpevole accertata nel proprio territorio e tenuto conto delle risorse finanziarie a disposizione.
Tempi e scadenze
Per l’anno 2025 i contributi verranno assegnati sino all' esaurimento delle risorse residue della DGR 5395/2021 e comunque non oltre il 30.09.2025
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 09:35