Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini residenti nell'Ambito Territoriale, titolari di un contratto di affitto nel mercato privato regolarmente registrato e in corso di validità e che versano in condizioni di disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.
Descrizione
Trattasi di interventi di natura economica, promossi da Regione Lombardia, volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’abitazione in locazione. La gestione delle procedure e le relative risorse sono assegnate agli Ambiti Territoriali (ex distretti socio-sanitari) della Regione Lombardia.
L'Ufficio Politiche Abitative si occupa:
- di fornire informazioni ai cittadini circa le modalità e i requisiti di accesso previsti dalle normative regionali
- fornire assistenza e supporto durante l’apertura dei bandi e la compilazione della domanda online ai cittadini che ne facciano richiesta (sempre nell’ambito dell’apertura del bando).
- di effettuare controlli di natura anagrafica ed economica-reddittuale sulle dichiarazioni rese dai cittadini in sede di istanza.
Come fare
E’ possibile presentare domanda esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma informatica dedicata, messa a disposizione dall'Ambito territoriale di Garbagnate Milanese.
Cosa serve
Le condizioni di accesso, i criteri, le modalità di funzionamento e le risorse del fondo dedicato sono annualmente deliberate e stanziate da Regione Lombardia come previsto dalla L.R. 16/2016
Cosa si ottiene
Il contributo a disposizione dei beneficiari consiste in un’erogazione versata direttamente al proprietario, previo suo assenso, per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare, fino a un massimo di 2 mensilità di canone, esclusi gli oneri accessori.
Tempi e scadenze
Le domande possono essere presentate solo nei periodi di apertura dell'Avviso Pubblico di Ambito che verranno pubblicizzati ampiamente sul territorio comunale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 15:22