Materie del servizio
A chi è rivolto
Proprietari, locatari o promissari acquirenti degli immobili o delle aree interessati da attività economiche.
Descrizione
L’attestazione di compatibilità urbanistica comprova l’ammissibilità - rispetto alle prescrizioni dettate dal vigente strumento urbanistico generale (Piano di Governo del Territorio) - dell’insediamento di una specifica attività economica nell’ambito di un immobile o di un'area insistente, in una determinata zona contemplata dallo strumento urbanistico. La richiesta si inoltra qualora si voglia conoscere la compatibilità per l'esercizio di un'attività prima dell'eventuale insediamento della stessa o in caso di cambio di destinazione d'uso.
Come fare
L'istanza può essere presentata a mezzo PEC all'indirizzo comune.bollate@legalmail.it o consegnata allo Sportello Polifunzionale del Comune di Bollate - Piazza Aldo Moro n. 1, piano terra - nei giorni e durante gli orari di apertura dello stesso.
Cosa serve
La richiesta deve essere presentata in carta semplice e deve contenere le seguenti informazioni:
- Relazione descrittiva in merito al tipo di attività che si intende insediarsi
- Identificativo catastale e relativo estratto/planimetria
- Ricevuta comprovante il versamento dei diritti di segreteria pari a € 40,00 come da Delibera di Giunta Comunale n. 114 del 15.11.2024
- Certificato della Camera di Commercio (ove necessario)
Cosa si ottiene
Il parere di compatibilità urbanistica viene rilasciato in formato cartaceo presso lo Sportello Polifunzionale al tecnico redattore o alla proprietà/titolare di altro diritto reale, eventuale diversa persona incaricata dovrà esibire opportuna delega.
In alternativa si può ricevere in formato firmato digitalmente all'indirizzo PEC indicato in fase di richiesta.
Tempi e scadenze
Il termine massimo per l'evasione della richiesta è fissato in 90 giorni, fermo restando la completezza della richiesta presentata.
La validità del parere è da intendersi in coerenza con la vigenza delle previsioni dello strumento urbanistico (P.G.T.), fatte salve eventuali modificazioni della destinazione e/o della normativa prescritta per la zona/ambito nel quale ricade l'immobile/area oggetto di richiesta, nonchè nel caso di variazione dell'attività economica proposta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 11:38