Iscrizione o cancellazione Albo Giudici Popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello

Servizio attivo

Iscrizione o cancellazione Albo Giudici Popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Può farne richiesta ogni cittadino del Comune, di età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, che abbia assolto agli obblighi scolastici per le funzioni di Giudice Popolare di Corte d’Assise o in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (maturità) per le funzioni di Giudice Popolare di Corte d’Assise d’Appello.

Municipium

Descrizione

Presso l’Ufficio Elettorale vengono formati ed aggiornati, ogni biennio, gli elenchi dei cittadini che sono in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni di Giudice Popolare di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

L’iscrizione ha carattere continuativo fino alla cancellazione su richiesta dell’interessato o d’ufficio per emigrazione, decesso, perdita diritto elettorale, compimento 65° anno d’età.

Municipium

Come fare

A - Inviare una mail a elettorale@comune.bollate.mi.it o via PEC a comune.bollate@legalmail.it o  

B - Presentare la domanda presso lo Sportello Polifunzionale 

LO SPORTELLO POLIFUNZIONALE RICEVE

SU APPUNTAMENTO nelle giornate di lunedi, martedi e sabato, utilizzando uno dei seguenti canali:

  1. prenotando online un appuntamento , senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email;
  2. prenotando tramite l’App IO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica;
  3. Telefonando ai seguenti numeri dello Sportello Polifunzionale
    02.35005.541
    02.35005.547
    Lunedì - venerdì dalle 8.30 alle 12.30; sabato dalle 8.45 alle 12.30. Martedì anche dalle 14.00 alle 17.30 e mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00.

SENZA APPUNTAMENTO nelle giornate di mercoledi, giovedì e venerdi, nei seguenti orari:

  • MERCOLEDì dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

  • GIOVEDì e VENERDì dalle ore 8.30 alle 12.00

 

CHIUSURE STRAORDINARIE 2025 - INIZIO 2026

  • sabato 19 aprile 2025
  • lunedi 21 aprile 2025
  • sabato 26 aprile 2025
  • giovedi 1 maggio 2025
  • lunedi 2 giugno 2025
  • sabato 26 luglio 2025
  • sabato 2 agosto 2025
  • sabato 9 agosto 2025
  • sabato 16 agosto 2025
  • sabato 23 agosto 2025
  • sabato 1 novembre 2025
  • martedi 11 novembre 2025
  • lunedi 8 dicembre 2025
  • giovedi 25 dicembre 2025
  • sabato 27 dicembre 2025

Inizio 2026

  • giovedi 1 gennaio 2026
  • lunedi 5 gennaio 2026
  • martedi 6 gennaio 2026

 

Municipium

Cosa serve

Modulo di domanda di iscrizione o cancellazione

Documento di identità del richiedente

Municipium

Cosa si ottiene

Iscrizione o cancellazione dall'Albo dei Giudici Popolari

Municipium

Tempi e scadenze

La domanda deve essere fatta entro il mese di luglio degli anni dispari

La revisione dell'Albo viene effettuata ogni due anni (negli anni dispari)

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot