Materie del servizio
A chi è rivolto
Nuclei familiari in possesso dei requisiti per l'accesso ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP) ai sensi della L.R. 16/2016 e ss.mm.ii.
Descrizione
Il Comune di Bollate è l'Ente Capofila dell' Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese (costituito dai Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro) per la stesura del Piano Annuale e Triennale dell'offerta abitativa, ai sensi della L.R. 16/2016
L'Ufficio Politiche Abitative svolge, unitamente all'Agenzia C.A.S.A del piano Sociale di Zona, le funzioni di coordinamento dei comuni dell'Ambito e di Aler (Azienda lombarda per l’edilizia residenziale) per la definizione dei Piani dell'Offerta Abitativa che consentono l'apertura degli avvisi di assegnazione di Servizi Abitativi Pubblici (SAP- ex Case Popolari) per unità abitative annualmente disponibili di proprietà dei Comuni dell'Ambito Territoriale e dell' ALER .
L'Ufficio Politiche Abitative, durante l'apertura degli avvisi, si occupa di fornire ai propri residenti:
- informazioni sulle modalità di presentazione e sui requisiti di accesso previsti dalle normative regionali
- assistenza e supporto alla compilazione della domanda online.
Sono competenza dell'Ufficio Politiche Abitative le procedure di approvazione delle graduatorie, della gestione dei ricorsi previsti dalla normativa, delle verifiche istruttorie delle domande e dell'assegnazione delle unità abitative di proprietà del Comune di Bollate e gestite da Gaia Servizi S.r.l.
Sono altresì competenza dell'Ufficio tutte le procedure di annullamento e decadenza dall'assegnazione dell'alloggio pubblico di proprietà comunale previste dalla normativa regionale vigente (RR 4/2017 e ss.mm.ii)
Come fare
La domanda per l’assegnazione di un’unità abitativa pubblica (ex-case popolari) potrà essere presentata direttamente dal cittadino esclusivamente in modalità informatica attraverso la piattaforma regionale dedicata.
Per accedere al servizio occorre collegarsi al sito tramite il seguente link :
https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ mediante le credenziali SPID , CIE o con l’attivazione del PIN della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Il Comune di Bollate e l’ALER (Azienda lombarda per l’edilizia residenziale) potranno supportare i cittadini, se richiesto e previo appuntamento.
Cosa serve
-ISEE fino a € 16.000 in corso di validità
- marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line
- credenziali per l’accesso alla piattaforma regionale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la tessera CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con relativo PIN oppure la CIE (Carta Identità Elettronica) ,dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare.
Cosa si ottiene
La possibilità di presentare domanda, di entrare successivamente in graduatoria per un eventuale assegnazione di alloggio pubblico di proprietà comunale o di proprietà di ALER
Tempi e scadenze
Le domande di assegnazione di Servizio Abitativo Pubblico (ex-case popolari) possono essere presentate solo nei periodi di apertura dell'Avviso Pubblico di Ambito, che verranno pubblicizzati ampiamente sul territorio comunale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 11:58