Rettifica dati anagrafici

Servizio attivo

Richiedi la correzione di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica, se riscontri errori di digitazione o di errata trascrizione rispetto ai tuoi documenti.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Persone iscritte all’Anagrafe Nazionale che hanno riscontrato un’incongruenza tra i dati presenti nella loro scheda anagrafica, consultabile nella sezione “I tuoi dati” dell’area riservata, e i loro documenti.

Municipium

Descrizione

Il servizio ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica: si può trattare, per esempio, di un errore ortografico presente nell’indirizzo oppure di un CAP incompleto.

QUALI DATI PUOI RETTIFICARE?

Puoi richiedere la correzione di errori di digitazione o di errata trascrizione dimostrabili attraverso la relativa documentazione (per esempio, allegando il documento d’identità, il passaporto, l’atto di nascita, ecc.).

QUALI DATI NON PUOI RETTIFICARE?

Non puoi utilizzare questo servizio per chiedere al comune di modificare il tuo indirizzo a seguito di un cambio di residenza. Per dichiarare un trasferimento, utilizza il servizio di cambio di residenza: Apre una nuova finestra, sul sito dell’Anagrafe Nazionale. Inoltre, non puoi chiedere la correzione di quei dati anagrafici che comporterebbero, tra le altre cose, l’attribuzione di un nuovo codice fiscale (per esempio, non puoi chiedere di aggiornare il tuo nome o cognome). Per richiedere l’aggiornamento dei dati anagrafici che compongono il codice fiscale (nome, cognome, luogo e data di nascita), dovrai rivolgerti direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Bollate.

Municipium

Come fare

  • VAI AL SERVIZIO
    Accedi ai servizi e seleziona il servizio di “Rettifica dati”.
  • MODIFICA IL DATO ERRATO
    Inserisci il dato che ritieni corretto sulla base della documentazione in tuo possesso.
  • ALLEGA LA DOCUMENTAZIONE
    La dimensione massima consentita per i documenti da allegare è di 1 MB. Puoi allegare immagini (in formato .png o .jpeg) oppure documenti (in formato .pdf). Gli allegati sono raccomandati, ma non obbligatori.
  • VERIFICA IL RIEPILOGO
    Verifica la correttezza dei dati inseriti e invia la tua richiesta.
  • ATTENDI L’ESITO DELLA TUA RICHIESTA
    Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica nella sezione “Le tue richieste”. Inoltre, quando il tuo comune avrà completato la rettifica, riceverai una notifica all’indirizzo email che hai salvato nella sezione “I tuoi dati”.
Municipium

Cosa serve

Ti suggeriamo di allegare qualunque documento dimostri la versione corretta dei dati di cui chiedi la rettifica.

Municipium

Cosa si ottiene

Una volta inviata la richiesta, puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica nella sezione “Le tue richieste”. Inoltre, quando il tuo comune avrà completato la rettifica, riceverai una notifica all’indirizzo email che hai salvato nella sezione “I tuoi dati”.

Municipium

Tempi e scadenze

Una volta inviata, la richiesta di rettifica sarà gestita direttamente dall’ufficio anagrafe. I tempi di lavorazione, quindi, possono variare in base ai singoli casi.

 
Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot