Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti pubblici o privati che vorranno organizzare manifestazioni ed eventi di carattere ricreativo, culturale, sportivo o commerciale, e far richiesta di Patrocinio, con contributo economico indiretto o diretto.
Descrizione
La delibera di Giunta n. 137 del 03/10/2023 ha approvato le “Linee Guida per la disciplina degli eventi temporanei”, il vademecum che regolamenterà le procedure per l’organizzazione di eventi realizzati da associazioni e/o privati nel territorio del Comune di Bollate.
La realizzazione di eventi temporanei può avere impatti significativi sia a livello economico che sociale, stimolando l’attività commerciale locale, rafforzando i legami comunitari e promuovendo la cultura locale, la partecipazione collettiva e il senso di appartenenza.
Tali eventi comprendono feste di piazza e di quartiere, mercati, concerti, esposizioni artistiche e manifestazioni sportive, e sono progettati per valorizzare il patrimonio locale e stimolare l’economia.
L’Ufficio svolge queste attività:
- ricezione delle domande di patrocinio e autorizzazione agli eventi, vaglio delle richieste e della calendarizazzione e conseguente smistamento agli uffici competenti
- controllo delle tempistiche e dell’avanzamento delle pratiche e certificazioni necessarie all’evento
- coordinamento degli accessi al Municipio e relativi spazi, e segnalazione a Gaia Servizi per la gestione dell’igiene ambientale legata all’evento
- aggiornamento modulistica e spazio sul sito istituzionale
- vaglio e smistamento delle richieste di patrocini all’Assessorato competente, oltre che al Sindaco
- coordinamento della comunicazione, segnalazione dell’evento e/o locandine al referente dell’Ufficio Comunicazione istituzionale
Come fare
Le suddette parti dovranno attenersi alle indicazioni contenute nelle "Linee guida per eventi temporanei", compilare il modulo eventi ed inoltrarlo come richiesta all’Ufficio Eventi del Comune di Bollate, secondo il modello allegato disponibile in questa sezione, scrivendo a comune.bollate@legalmail.it.
Per visualizzare e scaricare moduli e documenti visitare la pagina degli Allegati
Cosa serve
- Richiesta evento o patrocinio con contributo economico diretto: scaricare, compilare ed inoltrare il modulo eventi in allegato scrivendo a comune.bollate@legalmail.it
- Richiesta patrocinio con contributo economico indiretto: compilare il modulo "Richiesta Patrocinio 2025", ed inoltrarlo una volta compilato a comune.bollate@legalmail.it
Per visualizzare e scaricare moduli e documenti visitare la pagina degli Allegati
Cosa si ottiene
L'Ufficio Eventi, raccolti i pareri e le osservazioni degli altri uffici comunali e vagliato il progetto, rilascia l'autorizzazione entro due giorni dalla data prevista o comunica diniego entro 15 giorni dalla data d'inizio.
Tempi e scadenze
Tutte le richieste devono pervenire almeno 30 giorni prima dell'evento al fine di consentire la valutazione adeguata dei requisiti necessari per il rilascio dell'autorizzazione ed eventuali richieste di integrazioni.
Costi
La presentazione della domanda di autorizzazione per attività di pubblico spettacolo o trattenimento, eventi o occupazione suolo prevede il pagamento di n. 1 marche da bollo da € 16,00 per la presentazione della richiesta e il rilascio dell'autorizzazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 17:12