Morte - denuncia di morte

Servizio attivo

Dichiarazione obbligatoria di un decesso avvenuto in abitazione o in ospedale all'Ufficiale di Stato Civile.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Familiari del defunto o loro delegati (es. imprese di onoranze funebri) per decessi in abitazione; Direttore o suo delegato per decessi in Ospedale o Case di Riposo.

Municipium

Descrizione

La denuncia di morte deve essere resa, per i decessi avvenuti in abitazione, entro 24 ore dall’evento, all’ufficiale di stato civile da parte del familiare o suo delegato (es: imprese di onoranze funebri). Per i decessi avvenuti in Ospedale o Case di Riposo compete al Direttore o suo delegato.

Municipium

Come fare

La denuncia di morte deve essere resa all’ufficiale di stato civile entro 24 ore dall’evento.

Municipium

Cosa serve

Per i decessi in abitazione, consegnare all’Ufficiale dello Stato civile, i documenti compilati dal medico di famiglia.

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione al seppellimento.

Municipium

Tempi e scadenze

La denuncia deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso. La sepoltura può avvenire solo dopo le 24 ore dal decesso e dopo il rilascio dell’autorizzazione al seppellimento da parte dell’ufficiale di stato civile.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 13:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot