Materie del servizio
A chi è rivolto
Può richiederla il contribuente che dichiara l'inagibilità, certificata e periziata da professionista incaricato ed abilitato/iscritto all'albo, di un fabbricato al fine di beneficiare della riduzione dell'imposta IMU del 50%. La riduzione d'imposta decorre dalla data di sopravvenuta inagibilità o inabitabilità. L'ufficio tecnico comunale accerterà e verificherà quanto dichiarato, confermando le condizioni di fatiscenza dichiarate o rigettando motivatamente la richiesta”.
Descrizione
L'inagibilità o l’inabitabilità di un immobile consiste in uno stato di degrado strutturale non superabile con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per il quale necessitano interventi di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo. Non costituisce, per sé solo, motivo di inagibilità o inabitabilità il mancato allacciamento degli impianti (gas, energia elettrica, fognatura, ecc.). Si ritengono inagibili o inabitabili i fabbricati che si trovano nelle seguenti condizioni: a) strutture orizzontali, solai e tetto compresi, lesionati in modo tale da costituire pericolo a cose o persone, con potenziale rischio di crollo; b) strutture verticali, quali muri perimetrali o di confine, lesionati in modo tale da costituire pericolo a cose o persone con potenziale rischio di crollo totale o parziale; c) edifici per i quali è stata emessa ordinanza di demolizione o ripristino.
Come fare
Fare domanda a Ufficio Tributi - Piazza Aldo Moro, 1
Cosa serve
Per presentare istanza di riduzione IMU è necessario allegare la perizia di inagibilità rilasciata dall'Ufficio Tecnico Comunale o relazione tecnica da parte di tecnico abilitato che attesti la dichiarazione di inagibilità/inabitabile del fabbricato
Cosa si ottiene
Riduzione tributi per fabbricato inagibile/inabitabile
Tempi e scadenze
Termine del procedimento: entro 30 giorni.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 09:56