TARI utenza Domestica - Nuova occupazione, variazione, cessazione

Servizio attivo

TARI utenza Domestica - nuova occupazione, variazione, cessazione

Municipium

A chi è rivolto

Chi può presentarla: 

La domanda può essere presentata per gli immobili sul territorio del Comune di Bollate dai :

  • Proprietari
  • Locatari 
  • Occupanti
Municipium

Descrizione

Che cosa è e a che cosa serve: 

Attraverso il modulo delle utenze domestiche è possibile presentare denuncia TARI per :

  • prima occupazione o nuova utenza
  • variazione rispetto alla dichiarazione iniziale
  • cessazione dell’utenza

SI SEGNALA CHE LA TITOLARITÀ DI UN’UTENZA TARI NON SI TRASFERISCE AUTOMATICAMENTE (es. con il cambio di residenza/domicilio o con la cessazione dell’attività commerciale).

È SEMPRE NECESSARIO TRASMETTERE LA DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DEL CONTRATTO A NOME DEL VECCHIO TITOLARE DELLA TASSA E LA DICHIARAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO A NOME DEL NUOVO TITOLARE. (es. in caso di decesso del coniuge, occorre presentare la dichiarazione di cessazione dell’utenza intestata al coniuge deceduto e la dichiarazione di apertura dell’utenza a nome del coniuge superstite o altro erede).

Municipium

Come fare

Scegliere tra la "dichiarazione-apertura-tassa-rifiuti-utenze-domestiche" se si apre l'utenza oppure la "dichiarazione-variazione-cessazione-tassa" se si vende o non si ocupa l'immobile, si modificano i mq o c'è un cambio del numero degli occupanti dell'immobile. Le istanze sono in formato pdf e sono reperibile cliccando qui

Una volta compilata e firmata, può essere inviata:

1) tramite posta elettronica ordinaria a tributi@comune.bollate.mi.it

2) oppure consegnata di persona nei giorni di apertura dell'Ufficio TARI:

Mercoledì e Venerdì mattina dalle 08:30 alle 12:15 e Mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00. L'istanza può anche essere compilata anche di persona nei giorni di apertura al pubblico e, in questo caso, il modulo viene fornito dall' Ufficio Tributi. 

3) ONLINE accedendo con le proprie identità digitali utilizzabili per l'accesso a servizi digitali pubblici e privati (S.P.I.D - C.I.E. - C.F.) 

cliccando su https://comune.bollate.mi.it/attivita-correlata/tari-modulistica-e-tariffe-utenze-domestiche-e-non-domestiche/ 

Andando nella sezione TRIBUTI scegliere: "TARI utenza Domestica"  e cliccare su "Compila Nuovo", procedere con l'identificazione digitale.

Municipium

Cosa serve

Istanza per le utenze domestiche assieme ai seguenti documenti:

  • Contratto di locazione o di proprietà o di comodato d'uso.
  • un documento di riconoscimeno dell'intestatario

 

Municipium

Cosa si ottiene

in determinati casi, si possono ottenere agevolazioni in base a specifiche categorie aventi diritto secondo normativa.

 

 

Municipium

Tempi e scadenze

Quando: 

La dichiarazione andrà presentata in caso nelle seguenti casistiche :

  • Hai cambiato casa
  • Hai acquistato un nuovo appartamento
  • Hai modificato la metratura del tuo appartamento/immobile
  • hai cambiato destinazione d'uso dell'immobile
Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono Tributi : +39 02 35005 564
Telefono Tributi : +39 02 35005 307
Telefono Tributi : +39 02 35005 319
Telefono Tributi : +39 02 35005 358
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot