CIE - rilascio carta di identità elettronica

Servizio attivo

Documento d’identità personale che può essere valido anche per l’espatrio.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Ai cittadini nelle seguenti casistiche:

  • alla scadenza del documento
  • entro i sei mesi dalla data di scadenza
  • in caso di deterioramento, furto, smarrimento
  • per i minori quando ritenuto necessario e/o opportuno già dal primo mese di vita

La denuncia di smarrimento o di sottrazione del documento è obbligatoria e va presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia.

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Descrizione

Possono farne richiesta tutti i cittadini maggiorenni e i genitori per i figli da 0 a 18 anni non compiuti.
Nel caso dei minorenni, la presenza del minore è necessaria e il documento sarà firmato dallo stesso dopo il compimento del 12° anno, oltre che dai genitori.
I minori, fino al compimento del 14° anno di età, devono viaggiare accompagnati da almeno un genitore. In caso di espatrio senza genitori è necessaria una dichiarazione di accompagnamento firmata dai genitori, che dovrà essere convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari in caso di rilascio all’estero.

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è subordinato al rilevamento delle impronte digitali (dal 12° anno di età).

Inoltre, all’atto della richiesta, tutti i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà in merito alla DONAZIONE DEGLI ORGANI (indicando se si è favorevoli, contrari o non ci si vuole esprimere). Qualsiasi decisione potrà essere revocata in qualsiasi momento.

 

Cittadini NON residenti a Bollate

Se il richiedente della carta di identità non è residente a Bollate, la pratica potrà essere completata solo previo nulla osta del comune di effettiva residenza ed il relativo procedimento potrebbe non concludersi in un unico appuntamento.

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Come fare

LO SPORTELLO POLIFUNZIONALE RICEVE

SU APPUNTAMENTO nelle giornate di lunedi, martedi, giovedi e sabato, utilizzando uno dei seguenti canali:

  1. prenotando online un appuntamento , senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email;
  2. prenotando tramite l’App IO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica;
  3. Telefonando ai seguenti numeri dello Sportello Polifunzionale
    02.35005.541
    02.35005.547
    lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30, martedì anche dalle 14.00 alle 17.30

SENZA APPUNTAMENTO nelle giornate di mercoledi e venerdi, nei seguenti orari:

  • MERCOLEDI’ dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

  • VENERDI’ dalle ore 8.30 alle 12.00

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Cosa serve

  • Documento in scadenza (ultimi 6 mesi) o deteriorato. In caso di smarrimento o furto, presentare la denuncia effettuata presso i carabinieri o il commissariato di polizia ed eventuale altro documento di riconoscimento (patente di guida o passaporto)
  • Una foto tessera su sfondo bianco non più vecchia di 6 mesi e ad alta definizione, senza ombreggiature e a volto frontale, secondo le indicazioni riportate nell'allegato fotografia passaporto e alle quali bisogna attenersi per evitare che l’ufficiale d’anagrafe respinga la documentazione fotografica.
  • La Carta d’Identità Elettronica ha un costo di € 22,00 pagabile sia in contanti sia con carta di debito / credito
  • NEL CASO DI UN MINORE. È necessaria la sua presenza per procedere all’identificazione e alla legalizzazione della foto, nonché quella dei genitori, muniti di documento d’identità; per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore, se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione d’assenso allegando la fotocopia della sua Carta d’Identità; ma se si tratta di prima emissione di carta di identità per minore/neonato è necessaria in ogni caso la presenza di entrambi i genitori. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.
  • NEL CASO DI PERSONA IMPOSSIBILITATA PER MOTIVI DI SALUTE A RECARSI PRESSO LO SPORTELLO. Certificato medico attestante l’impossibilità temporanea o permanente a recarsi personalmente presso l’ufficio, rilasciato dal medico curante o dal responsabile della RSA. La persona deve necessariamente trovarsi all'interno del Comune di Bollate. Se si trova, anche temporaneamente, in un altro Comune, dovrà richiedere il rilascio della CIE nel Comune in cui si trova.
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Cosa si ottiene

La Carta d'Identità Elettronica (CIE)

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Tempi e scadenze

La Carta d’Identità Elettronica viene spedita dal Ministero entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo di residenza o ad un indirizzo alternativo indicato dal cittadino o presso il Comune.

Al momento della richiesta, al cittadino viene comunque rilasciata la copia provvisoria del nuovo documento che ha validità di carta di identità a tutti gli effetti nel territorio italiano

VALIDITA’

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE rilasciata ai cittadini stranieri con prima richiesta di permesso per asilo ha una validità di 3 anni. (Circolare DAIT 22/2025)

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

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Casi particolari

CITTADINI IMPOSSIBILITATI PER MOTIVI DI SALUTE A RECARSI PRESSO LO SPORTELLO POLIFUNZIONALE

I cittadini che sono impossibilitati, per motivi di salute, a recarsi presso lo sportello polifunzionale possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica (CIE) al proprio domicilio.

La persona deve necessariamente trovarsi all'interno del Comune di Bollate. Se si trova, anche temporaneamente, in un altro Comune, dovrà richiedere il rilascio della CIE nel Comune in cui si trova.

Il servizio può essere richiesto da parte di un parente o altra persona maggiorenne prendendo appuntamento.

La persona delegata dovrà recarsi allo sportello munito di:

  • documento di identità scaduto o in scadenza in originale (oppure l’originale della denuncia alle Forze dell’Ordine nel caso di furto o smarrimento);
  • una fotografia formato tessera recente (avente al massimo 6 mesi) del richiedente il rinnovo / il rilascio del documento di identità;
  • un certificato medico attestante l’impossibilità temporanea o permanente a recarsi personalmente presso l’ufficio, rilasciato dal medico curante o dal responsabile della RSA. Nel caso di impossibilità temporanea la CIE rilasciata avrà validità 1 anno. Nel caso di impossibilità permanente, la CIE rilasciata avrà validità 10 anni.

L’Ufficiale di Anagrafe si recherà nei giorni seguenti (massimo entro una settimana lavorativa) presso l’abitazione del richiedente o presso ospedali, case di cura o strutture di lungodegenza in cui il richiedente si trova ricoverato (purché situati nel territorio del Comune di Bollate) per completare l’istruttoria della pratica di rilascio della CIE e successivamente invierà la richiesta di emissione all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato spa (IPZS) che, entro i successivi 6 giorni lavorativi, recapiterà la carta all’indirizzo dichiarato dal richiedente. In taluni casi, il completamento dell'istruttoria può essere processato con la videochiamata. 

 

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA

Il Ministero dell'Interno con circolare n. 4/2017 ha espressamente previsto che l'Ente emetta solamente la carta di identità elettronica.

La carta di identità cartacea può essere ancora rilasciata nel caso di:

  • Viaggio immediato all'estero (supportato da biglietto aereo o ferroviario o da altra documentazione idonea)

Per la carta di identità cartacea è necessario produrre n. 3 fototessere.

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Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

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Costi

  • La Carta d’Identità Elettronica (prima emissione o rinnovo) ha un costo di € 22,00. Il pagamento è effettuato direttamente allo Sportello Polifunzionale in contanti o con carta di debito / credito.
  • La Carta d'Identità Cartacea (rilasciabile eccezionalmente solo nelle casistiche sopra menzionate) ha un costo di € 5,42 pagabili sempre allo Sportello Polifunzionale in contanti o con carta di debito / credito. 
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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 11:38

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