XXV Aprile 2025. La Liberazione compie 80 anni

Bollate celebra l'80° Anniversario della Liberazione con un folto programma di eventi e iniziative.

Data :

1 aprile 2025

Foto con il logo degli 80 anni della Festa della Liberazione
Municipium

Descrizione

Quest’anno ricorre l'80° anniversario della Liberazione, una data storica che il Comune di Bollate celebra con un programma ricco di eventi culturali e artistici per onorare la memoria della Resistenza e dei suoi protagonisti.

Dalla letteratura alla musica, dal teatro al cinema. Per quindici giorni la città sarà animata da incontri con autori, spettacoli, concerti e presentazioni che coinvolgeranno cittadini di tutte le età in un percorso di riflessione sulla libertà e la democrazia. Ecco il programma

14 aprile, ore 21.00 | Verso il 25 aprile.

Un dialogo tra la storica e scrittrice Benedetta Tobagi con lo scrittore bollatese Marco Balzano 

In Biblioteca

15 Aprile, ore 18.00 | Proiezione del docufilm VIGNETTA 30.01.1945 – 30.01.2025 

Il progetto raccoglie le testimonianze di coloro che hanno ancora memoria di quel tragico 30 gennaio 1945, e di chi c’era in quel freddo giorno di gennaio.

In Biblioteca 

16 Aprile, ore 21.00 | Presentazione del libro Anna come tanti

Un racconto in versi che ricorda l’esperienza partigiana di alcuni cittadini bollatesi. Interverranno l’autore Gianfranco Morelli e Giuseppe Nigro.

In Sala Consiglio comunale

23 Aprile, ore 21.00  | Concerto di Cisco e gli ex Modena City Ramblers 

Presentazione del nuovo live “Riportando tutto a casa 30 anni dopo” che propone la cultura e la curiosità per le radici raccontata attraverso i racconti tramandati dagli anziani sui partigiani e sulla guerra e i canti delle mondine. 

Piazza Aldo Moro

25 aprile, dalle ore 9,30 | Celebrazioni istituzionali

L’Amministrazione comunale commemora questo momento importante della nostra storia con la cerimonia che, come di consueto, inizierà con la deposizione delle corone.

  • Ore 9,30 – Deposizione corone al Monumento ai Caduti – Cimitero Centrale, Alzabandiera; Onore ai caduti presso il Cippo del Grappa; Lapide Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; Onore alle Vittime della Vignetta; Lapide Mario Rebosio; Sacrario ai Caduti.
  • Ore 10,30 – Piazza C.A. Dalla Chiesa per deposizione corona
  • Ore 10.45 – Ritrovo in piazza Aldo Moro – alzabandiera e Interventi del Sindaco, della Sindaca junior e delle autorità presenti.

A fine celebrazione si terrà la proiezione del video sulla Liberazione, con la partecipazione degli studenti delle scuole e del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. In Aula consiliare.

26 aprile | Due iniziative al Teatro LaBolla 

  • Alle ore 18.00, presentazione del Libro “Colore Politico: Antifascista” Nel foyer del Teatro LaBolla, sarà presentato il libro sugli antifascisti bollatesi schedati al casellario politico centrale di Roma dalla metà degli anni 20. Interviene il professore Massimo De Giuseppe
  • Alle ore 21.00, spettacolo teatrale. Il Duce delinquente di Aldo Cazzullo e Moni OvadiaRacconta la Storia lasciando parlare i fatti e chi l’ha vissuta. Per riflettere sul fascismo  sui resistenti che l’hanno combattuto.

28 Aprile, ore 21.00 | Presentazione del libro “Malati di Libertà

La storia della rete resistenziale creatasi attorno all’ospedale e al quartiere di Niguarda con testimonianze dirette e documenti. Presenti gli autori: Daniele Pascucci, Riccardo Degregorio, Alessandro Schiavoni, Carlo Celentano. Modera il giornalista Roberto Iasoni. 

In Biblioteca

29 Aprile, ore 21.00 | Concerto Bandistico per l’80° della Festa della Liberazione

L'Orchestra di Fiati “A. Toscanini” Città di Bollate propone un evento musicale significativo, in cui si esibiranno 35 musicisti dell’orchestra e verranno eseguiti brani di alcuni dei più grandi compositori italiani.

Piazza C.A. dalla Chiesa

Tutti gli eventi per le celebrazioni sono promossi da Comitato d'Onore costituito in occasione dell’80° Anniversario della liberazione. Il Comitato è composto dall'Amministrazione comunale con: ANPI; ANPC, Associazione Nazionale Carabinieri; Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile/SEO, Associazione Amici di Madonna in Campagna, Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, l'Orchestra di fiati Toscanini e le tre direzioni scolastiche del territorio (IC Montessori, IC Brianza, IC Rosmini).

In allegato, il manifesto con il programma

Municipium

Allegati

Manifesto programma

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot