Descrizione
Oggi 9 maggio, in occasione della Giornata che celebra la nascita dell’Europa, il Comune di Bollate ha inaugurato la sua prima Panchina Europea, simbolo tangibile dei valori su cui si fonda l’Unione: pace, unità, cooperazione e democrazia.
La panchina, situata in Piazza Aldo Moro vicino alla panchina rossa contro la violenza di genere, riporta una frase di Davide Sassoli, giornalista e presidente del Parlamento europeo scomparso nel 2022, figura profondamente legata all’idea di un’Europa dei diritti e della partecipazione:
“Sono sicuro che tutti voi saprete dare il necessario contributo per un’Europa migliore che può nascere con noi, con voi, se sapremo metterci cuore e ambizione”. David Sassoli
Alla cerimonia erano presenti Patrizia Toia, già parlamentare europea e amica personale di Sassoli, che ha dichiarato: “Questa panchina rappresenta un impegno concreto verso i valori europei. È fondamentale che le nuove generazioni si sentano parte attiva di questo progetto di pace e solidarietà.”
Su richiesta del Sindaco Francesco Vassallo, ha partecipato all’inaugurazione anche Matilde Vona, Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Bollate, che ha detto: “Inaugurare questa panchina è per noi giovani un segno di fiducia e responsabilità. Vogliamo costruire un’Europa più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti.”
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e partecipazione promosso dal Comune per diffondere tra i cittadini la conoscenza e i valori dell’integrazione europea.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 17:25