Descrizione
Inaugurata sabato 17 maggio la Casa della Legalità in via Montegrappa a Cascina del Sole. Un luogo nuovo per la nostra città, dedicato a iniziative di vario tipo contro le mafie e a favore della cultura della legalità e dell’impegno civico. Sarà gestita dall’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli, che si è aggiudicata il bando, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per eventi, incontri e percorsi educativi su un tema così delicato e importante.
Presenti all’inaugurazione Francesco Vassallo, Sindaco di Bollate, Ida de Flaviis, Assessore alla legalità, Carolina Nizzola, Presidente Commissione antimafia, Silvia Gissi, Presidente Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli che in modo corale hanno ribadito l’importanza della scelta che “mira a rafforzare i valori di giustizia e responsabilità sociale, rendendo gli spazi un simbolo di partecipazione e contrasto all’illegalità e a tutte le mafie”.
Ha partecipato all’inaugurazione anche Simona Falcone, sorella di Domenico, con un intervento commosso sull’importanza della memoria per non vanificar il sacrificio delle vittime.
L’inaugurazione del 17 maggio è stata la prima di una serie di iniziative organizzate nei nuovi locali per dare avvio alla Settimana della legalità. Ecco il programma dei prossimi eventi:
Mercoledì 21 maggio, ore 21
Presentazione del libro di Camilla Ghioni “Il Bene Ritrovato”
Casa della Legalità
Giovedì 22 maggio, ore 21
Spettacolo “Vite Spezzate” di E-motivo Teatro
Auditorium Don Bosco a Cascina del sole
Ingresso libero
Venerdì 23 maggio, ore 16,30
Mostra Agenda Ritrovata e minuto di silenzio
Scuola secondaria di primo grado ‘Eugenio Montale”
Sabato 24 Maggio, ore 21
Presentazione del libro di Flavio Barattieri Dialoghi con lito
Casa della Legalità
Domenica 25 maggio, ore 10-18
Mostra dei semplici
Casa Legalità
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 11:46