Iscrizioni ai Nidi Comunali

Nel Comune di Bollate sono presenti 2 nidi comunali: Il Giardino dei Ciliegi, in via Verdi 25, e Il Giardino dei Lillà, in via Mameli 14. Il nido accoglie le bambine e i bambini fino ai 3 anni di età, con priorità ai residenti nel Comune.

Le domande per l’accesso alle graduatorie possono essere presentate dal 1 marzo al 15 aprile di ogni anno; le graduatorie vengono pubblicate entro l’inizio del mese di giugno, e vengono utilizzate per gli inserimenti a partire dal mese di settembre, mese di avvio dell’anno educativo.  I nidi sono aperti dal mese di settembre al mese di luglio secondo calendario reso noto alle famiglie prima dell’avvio dell’anno educativo.

Dall’anno educativo 2022/2023 è stato deliberato il conferimento della gestione in house dei Nidi comunali all’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme. A questo link sono disponibili i seguenti documenti:

– Carta dei Servizi
– Tariffe vigenti
– Modalità di accesso e norme per la frequenza
– Criteri per la formulazione della graduatoria
– Calendario anno educativo in corso

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per la compilazione della domanda di accesso alla graduatoria nidi, il genitore/tutore dovrà accedere con SPID al sito https://bollate.ecivis.it all’area iscrizione.

Qualora i due genitori avessero residenza anagrafica diversa, la domanda potrà essere presentata solo dal genitore convivente con il bambino.

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Per la compilazione del modulo di iscrizione sono richiesti:

  • gli estremi del documento di identità del genitore richiedente;
  • dati anagrafici, codice fiscale, recapiti telefonici di entrambi i genitori;
  • scelta del nido: può essere effettuata l’iscrizione a un solo nido, ed è possibile indicare la disponibilità ad accettare il posto nell’altro nido. Qualora, a fronte dell’esaurimento della graduatoria dell’altro nido, si rendesse disponibile un posto, questo verrà offerto solo a chi, rispettando l’ordine in graduatoria della lista d’attesa, ha indicato la disponibilità per l’altro nido;
  • scelta tempo di frequenza:

tempo parziale: ingresso dalle 7:30 – uscita entro le 13:15

tempo pieno: ingresso dalle 7:30 – uscita entro le 16:30

post nido: dalle 16:30 – uscita entro le 18:00

  • dati sulla situazione lavorativa dei genitori aggiornata al periodo di iscrizione (01/03 – 15/04), utilizzando esclusivamente i moduli di autocertificazione allegati;
  • dati eventuale condizione di invalidità del bambino o di un componente del nucleo familiare (genitore, fratello o sorella);
  • obblighi vaccinali: è richiesta auto dichiarazione attestante la regolarità secondo quanto disposto dalla legge 119/2017, che prevede che i bambini e le bambine siano in regola con le vaccinazioni per poter frequentare i servizi prima infanzia. La verifica delle dichiarazioni è demandata all’ATS di riferimento.

ASSEGNAZIONE POSTI

Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, le famiglie saranno contattate per l’accettazione del posto partendo dalle prime in graduatoria – suddivise per nido e per sezioni piccoli medi e grandi – per il numero di posti disponibili per ogni sezione.

LISTE D’ATTESA

Le famiglie non contattate perché in posizione successiva rispetto ai posti disponibili, rimangono in lista d’attesa tutto l’anno. Nel caso si rendessero disponibili posti a fronte di dimissioni, verranno chiamate partendo dalla 1° domanda in lista d’attesa, suddivise per nido e per sezioni piccoli medi e grandi.

Graduatoria pubblica definitiva anno educativo 2022-2023

Graduatoria pubblica definitiva anno educativo 2022-2023

(DIMENSIONI: 32 KB) - ultima modifica: 09.06.2022

SERVIZI PRIMA INFANZIA INFORMATIVA PRIVACY

SERVIZI PRIMA INFANZIA INFORMATIVA PRIVACY

(DIMENSIONI: 152 KB) - ultima modifica: 10.06.2022

Nidi Comunali Bollate