Sportello Polifunzionale – Semplificazione

Area Affari Generali – Servizi Istituzionali, Gestione risorse umane e organizzazione, Demografici e Gestione Documentale

Competenze

Presso lo Sportello Polifunzionale puoi:

          • richiedere certificazioni anagrafiche
          • ricevere informazioni sui servizi comunali e la relativa modulistica
          • protocollare documenti
          • essere aggiornato sulle attività realizzate sul territorio
          • fare segnalazioni e reclami

Responsabile Area: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal
Responsabile Servizio: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal

Sede
Comune – Piazza Aldo Moro, 1
Tel 800.47.47.47 – Fax 02.35005304

Email
sportello.polifunzionale@comune.bollate.mi.it

Codice Ufficio I.P.A.
Q9H25J

Si indicano di seguito – in ambito demografico – le procedure e modalità operative che privilegiano i sistemi di comunicazione a distanza, laddove compatibili con le attività di servizio, e volte ad evitare l’eccessiva concentrazione di utenza.

IMPORTANTE

Tutti i servizi saranno resi previo appuntamento, tranne nelle giornate  in cui sarà consentito l’accesso libero nei seguenti orari: 

MERCOLEDI’: 8.30-12.00 / 14.00-16.00

  VENERDI‘: 8.30-12.00

Si rammenta che per  gli appuntamenti allo Sportello Polifunzionale, fissati tramite Agenda online/AppIO o telefonicamente, occorre portare sempre la modulistica necessaria – scaricata dal sito web comunale e compilata – e la copia fotostatica della documentazione necessaria, come indicata nelle schede servizio dell’Agenda Online o del sito web dell’Ente, secondo le informazioni fornite dagli operatori del call center. Per gli utenti che si presenteranno allo Sportello Polifunzionale senza la modulistica compilata, sarà sempre necessario fissare un altro appuntamento.

Per prendere appuntamento:

  • tramite l’agenda online accedendo dall’homepage del sito web del Comune senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email;
  • tramite l’AppIO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.

per i seguenti servizi:

–  carta d’identità elettronica;
–  certificazione anagrafica e di stato civile;
–  autenticazione di copia e di sottoscrizione;
–  legalizzazione di foto;
–  permessi sosta residenti, commercianti e domiciliati;
–  presentazione e protocollazione documenti per gli uffici comunali;

– presentazione pratiche di residenza e cambi via.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì telefonare ai numeri 02/35005541 -02/35005547 – 02/35005362 nei seguenti orari:

lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30
giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

per i seguenti servizi:

rilascio certificati, carte d’identità, residenze e cambi via, permessi sosta residenti, commercianti e domiciliati, autenticazione di copia e di sottoscrizione, legalizzazione di foto, dichiarazione ospitalità, attestazione idoneità alloggiativa, documenti da protocollare, ritiro atti giudiziari/Equitalia, accesso atti.

Per il rilascio delle certificazioni online è attivo:

  • il Portale dei Servizi Demografici on line a cui si accede previa autenticazione tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CNS.
  • il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) raggiungibile al sito www.anagrafenazionale.interno.it . Anche a tale portale si accede previa autenticazione tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CNS o Carta d’Identità Elettronica (CIE).  Potrai così stampare comodamente dal tuo computer i certificati anagrafici e i certificati contestuali che riuniscono in un unico certificato informazioni anagrafiche diverse fra loro (es. stato di famiglia, residenza e cittadinanza) per te e i componenti della tua famiglia.
  •  il servizio QuiBollate Point,  a partire da martedì 19 aprile 2022 nei seguenti  10 punti convenzionati con il Comune di Bollate.  Si potranno richiedere i principali certificati anagrafici relativi ai soli cittadini residenti a Bollate:

 – Cartoland di Di Franco Elena: via Como n. 2;
– Tabaccheria Ventimiglia Luca: via Donadeo n. 19;
– DATACOM Servizi srl di Restelli Emanuele: via Roma 38;
– Tabaccheria Cannia Liborio: via Madonna n. 37;
– PASOL snc di Milanesi Elisabetta: via IV Novembre, 92/T;
– Elit Energia Bollate: P.zza Martiri della Libertà, 2;
– Tabaccheria Mercuri Maria Simona: viale Lombardia, 58;
– Sinergas/Soenergy Bollate: Largo Quasimodo, 15;
– CPS Bollate: via Leonardo da Vinci, 30;
– Tabaccheria Vannini Giancarlo: via Vittorio Veneto, 34.

Scopri la mappa online con tutti gli indirizzi dei QuiBollate Point cliccando QUI.

      • A partire da martedì 19 aprile 2022 nei QuiBollate Point basterà presentarsi con un documento di identità personale in corso di validità, versare un rimborso spese di 2 euro a certificato e compilare un modulo di richiesta di certificato anagrafico.
        Sul modulo dovrà essere specificato:
        • il tipo di certificato richiesto;
        • il proprio codice fiscale e/o il codice fiscale della persona di cui si richiede il certificato;
        • precisare se il certificato è in bollo oppure esente. Nel primo caso (in bollo) va acquistata preventivamente la marca da bollo necessaria; nel secondo caso (esente da bollo) va specificata la casistica di esenzione scegliendo tra quelle indicate nel modulo stesso o indicando la norma di legge che la prevede.
      • RESIDENZE/CAMBI VIA

        La presentazione delle pratiche di residenza/cambi via avviene:

        -tramite il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) raggiungibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it . A tale portale si accede previa autenticazione tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CSN o Carta d’Identità Elettronica (CIE);

        – su appuntamento nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì prenotabile anche tramite agenda online;

        – senza appuntamento nelle giornate di mercoledì 8.30-12.00 / 14.00-16.00 e venerdì 8.30-12.00;

      • – inoltro via mail all’indirizzo anagrafe@comune.bollate.mi.it;
      • – inoltro con pec comune.bollate.legalmail.it;
      • – con raccomandata con ricevuta di ritorno.

                         allegando alla dichiarazione firmata, scaricabile ai sottoriportati link, la carta di identità.

  • AVVISO PER I PAGAMENTI RELATIVI AGLI ACCESSI ATTI E IDONEITA’ ALLOGGIATIVE

    Per le richieste di accesso atti e delle idoneità alloggiative, il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite bonifico alla Tesoreria Comunale, e dovrà essere allegato alla documentazione, al seguente Iban:

    IBAN IT 25 S 03069 20103 1 0000 00 46018

    Modulo di richiesta idoneità alloggiativa

          • Lunedì, giovedì, venerdì 8.30 – 12.30
          • Martedì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
          • Mercoledì 8.30 – 12.00 / 14.00 – 16.00
          • Sabato 8.45 – 12.30
  • Lunedì, giovedì, venerdì 8.30 – 12.30
  • Martedì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
  • Mercoledì 8.30 – 12.00 / 14.00 – 16.00
  • Sabato 8.45 – 12.30

Chiusure 2023

• sabato 29 luglio
• sabato 5, 12, 19, 26 agosto
• sabato 8 aprile (Pasqua)
• lunedì 24 aprile (ponte del 25 aprile che cade di martedì)
• sabato 3 giugno (ponte 2 giugno che cade di venerdì)
• lunedì 14 agosto (ponte di Ferragosto che cade di martedì)
• sabato 11 novembre (festività del Santo Patrono)
• sabato 9 dicembre (ponte dell’Immacolata che cade di venerdì)