Sportello Polifunzionale – Semplificazione

Responsabile Settore: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal
Responsabile Servizio: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal

Sede
Comune – Piazza Aldo Moro, 1
Tel 800.47.47.47 – Fax 02.35005304

Email
sportello.polifunzionale@comune.bollate.mi.it

Codice Ufficio I.P.A.
Q9H25J

PROTOCOLLO EMERGENZA CORONAVIRUS

Si indicano di seguito – in ambito demografico – le procedure e modalità operative che privilegiano i sistemi di comunicazione a distanza, laddove compatibili con le attività di servizio, e volte ad evitare l’eccessiva concentrazione di utenza.

IMPORTANTE

Tutti i servizi saranno resi previo appuntamento.

Si rammenta che per  gli appuntamenti allo Sportello Polifunzionale, fissati tramite Agenda online/AppIO o telefonicamente, occorre portare sempre la modulistica necessaria – scaricata dal sito web comunale e compilata – e la copia fotostatica della documentazione necessaria, come indicata nelle schede servizio dell’Agenda Online o del sito web dell’Ente, secondo le informazioni fornite dagli operatori del call center. Per gli utenti che si presenteranno allo Sportello Polifunzionale senza la modulistica compilata, sarà sempre necessario fissare un altro appuntamento.

Per prendere appuntamento:

  • tramite l’agenda online accedendo dall’homepage del sito web del Comune senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email
  • tramite l’AppIO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica

Responsabile Settore: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal
Responsabile Servizio: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal

Sede
Comune – Piazza Aldo Moro, 1
Tel 800.47.47.47 – Fax 02.35005304

Email
sportello.polifunzionale@comune.bollate.mi.it

Codice Ufficio I.P.A.
Q9H25J

PROTOCOLLO EMERGENZA CORONAVIRUS

Si indicano di seguito – in ambito demografico – le procedure e modalità operative che privilegiano i sistemi di comunicazione a distanza, laddove compatibili con le attività di servizio, e volte ad evitare l’eccessiva concentrazione di utenza.

IMPORTANTE

Tutti i servizi saranno resi previo appuntamento.

Si rammenta che per  gli appuntamenti allo Sportello Polifunzionale, fissati tramite Agenda online/AppIO o telefonicamente, occorre portare sempre la modulistica necessaria – scaricata dal sito web comunale e compilata – e la copia fotostatica della documentazione necessaria, come indicata nelle schede servizio dell’Agenda Online o del sito web dell’Ente, secondo le informazioni fornite dagli operatori del call center. Per gli utenti che si presenteranno allo Sportello Polifunzionale senza la modulistica compilata, sarà sempre necessario fissare un altro appuntamento.

Per prendere appuntamento:

  • tramite l’agenda online accedendo dall’homepage del sito web del Comune senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email
  • tramite l’AppIO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica

Responsabile Settore: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal
Responsabile Servizio: Dott.ssa Isidora Maria Angela Blumenthal

Sede
Comune – Piazza Aldo Moro, 1
Tel 800.47.47.47 – Fax 02.35005304

Email
sportello.polifunzionale@comune.bollate.mi.it

Codice Ufficio I.P.A.
Q9H25J

PROTOCOLLO EMERGENZA CORONAVIRUS

Si indicano di seguito – in ambito demografico – le procedure e modalità operative che privilegiano i sistemi di comunicazione a distanza, laddove compatibili con le attività di servizio, e volte ad evitare l’eccessiva concentrazione di utenza.

IMPORTANTE

Tutti i servizi saranno resi previo appuntamento.

Si rammenta che per  gli appuntamenti allo Sportello Polifunzionale, fissati tramite Agenda online/AppIO o telefonicamente, occorre portare sempre la modulistica necessaria – scaricata dal sito web comunale e compilata – e la copia fotostatica della documentazione necessaria, come indicata nelle schede servizio dell’Agenda Online o del sito web dell’Ente, secondo le informazioni fornite dagli operatori del call center. Per gli utenti che si presenteranno allo Sportello Polifunzionale senza la modulistica compilata, sarà sempre necessario fissare un altro appuntamento.

Per prendere appuntamento:

  • tramite l’agenda online accedendo dall’homepage del sito web del Comune senza necessità di SPID, ma solo inserendo i propri dati, un contatto telefonico e un indirizzo email
  • tramite l’AppIO, scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica

per i seguenti servizi:

–  carta d’identità elettronica;
–  certificazione anagrafica e di stato civile;
–  autenticazione di copia e di sottoscrizione;
–  legalizzazione di foto;
–  permessi sosta residenti, commercianti e domiciliati
–  presentazione e protocollazione documenti per gli uffici comunali .

  • dal lunedì al venerdì telefonare ai numeri 02/35005541 -02/35005547 – 02/35005362 nei seguenti orari:

lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30
mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

per :

rilascio certificati, carte d’identità, residenze, pass residenti, atti notori, dichiarazione ospitalità, attestazione idoneità alloggiativa, documenti da protocollare, ritiro atti giudiziari/Equitalia, accesso atti.

Per il rilascio delle certificazioni online è attivo:

  • il Portale dei Servizi Demografici on line a cui si accede previa autenticazione tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CNS.
  • il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) raggiungibile al sito www.anagrafenazionale.interno.it . Anche a tale portale si accede previa autenticazione tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CNS o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Fino al 31 dicembre 2022 per i certificati scaricati dal portale di ANPR non sarà dovuta l’imposta di bollo. Potrai così stampare comodamente dal tuo computer i certificati anagrafici e i certificati contestuali che riuniscono in un unico certificato informazioni anagrafiche diverse fra loro (es. stato di famiglia, residenza e cittadinanza) per te e i componenti della tua famiglia.
  •  il servizio QuiBollate Point,  a partire da martedì 19 aprile 2022 nei seguenti  11 punti convenzionati con il Comune di Bollate.  Si potranno richiedere i principali certificati anagrafici relativi ai soli cittadini residenti a Bollate:

 – Cartoland di Di Franco Elena: via Como n. 2;
– Tabaccheria Ventimiglia Luca: via Donadeo n. 19;
– DATACOM Servizi srl di Restelli Emanuele: via Roma 38;
– Tabaccheria Cannia Liborio: via Madonna n. 37;
– Tabaccheria Ferri Mattia: via Magenta n. 27;
– PASOL snc di Milanesi Elisabetta: via IV Novembre, 92/T;
– Elit Energia Bollate: P.zza Martiri della Libertà, 2
– Tabaccheria Mercuri Maria Simona: viale Lombardia, 58
– Sinergas/Soenergy Bollate: Largo Quasimodo, 15
– CPS Bollate: via Leonardo da Vinci, 30
– Tabaccheria Vannini Giancarlo: via Vittorio Veneto, 34

Scopri la mappa online con tutti gli indirizzi dei QuiBollate Point cliccando QUI.

  • A partire da martedì 19 aprile 2022 nei QuiBollate Point basterà presentarsi con un documento di identità personale in corso di validità, versare un rimborso spese di 2 euro a certificato e compilare un modulo di richiesta di certificato anagrafico.
    Sul modulo dovrà essere specificato:
    • il tipo di certificato richiesto;
    • il proprio codice fiscale e/o il codice fiscale della persona di cui si richiede il certificato;
    • precisare se il certificato è in bollo oppure esente. Nel primo caso (in bollo) va acquistata preventivamente la marca da bollo necessaria; nel secondo caso (esente da bollo) va specificata la casistica di esenzione scegliendo tra quelle indicate nel modulo stesso o indicando la norma di legge che la prevede.

  • RESIDENZE E RESIDENZE STRANIERI

    Previo appuntamento

    Le modalità alternative per la presentazione delle richieste:
    – inoltro via e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.bollate.mi.it
    – inoltro con pec comune.bollate@legalmail.it
    – con raccomandata con ricevuta di ritorno

    allegando alla dichiarazione firmata la carta di identità.

    Si precisa che sul sito istituzionale dell’Ente è scaricabile tutta la modulistica utile per la presentazione delle richieste con l’indicazione della necessaria documentazione disponibile ai seguenti link:


    RICHIESTE CERTIFICATI ANAGRAFICI

    Previo appuntamento

    I certificati anagrafici potranno essere richiesti anche con le seguenti modalità:

    1) per posta, allegando, alla richiesta, un documento d’Identità, una busta già indirizzata e affrancata per la risposta, una marca da bollo da € 16,00 (specificando eventuali esenzioni di legge) più € 0,80 per diritti di segreteria e rimborso spese.
    Nel caso di certificato di residenza storica i diritti sono pari a € 3,10.
    Nel caso di certificato di stato di famiglia storico i diritti sono pari a € 0,52 euro più € 4,65 per ogni componente/familiare.
    I diritti di segreteria e il rimborso spese possono essere pagati anche tramite bonifico bancario,  specificando causale e ordinante, intestato a Banca Intesa Sanpaolo Spa – Via Giacomo Matteotti 22, Bollate
    IBAN IT 25 S 03069 20103 1 0000 00 46018
    La ricevuta di effettuato bonifico va allegata alla richiesta da inviare a mezzo posta.
    Oltre al diretto interessato, chiunque, può farne richiesta, previa richiesta scritta e motivata allegando copia o esibendo un documento d’identità valido.

    2) per posta elettronica indirizzata a anagrafe@comune.bollate.mi.it o a mezzo posta elettronica certificata comune.bollate@legalmail.it  se si tratta di estratti di nascita per nati a Bollate, estratti e certificati di matrimonio se celebrati a Bollate, certificati di iscrizione alle liste elettorali ed estratti e certificati di morte se l’evento è avvenuto a Bollate.
    Per i certificati di stato di famiglia e residenza o per i certificati storici, è necessario allegare alla e-mail o alla PEC copia della ricevuta di effettuato bonifico (vedi indicazioni al punto 1) per il pagamento dei diritti di segreteria e rimborso spese e per l’imposta di bollo, se dovuta.
    Oltre al diretto interessato, chiunque, può farne richiesta, previa richiesta scritta e motivata allegando copia o esibendo un documento d’identità valido.

    3) attraverso il Portale dei Servizi Demografici on line con le modalità sopra descritte.

    4) attraverso il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) con le modalità sopra descritte.

  • 5) attraverso i QuiBollate Point con le modalità sopra descritte.

    AVVISO PER I PAGAMENTI RELATIVI AGLI ACCESSI ATTI E IDONEITA’ ALLOGGIATIVE

    Per le richieste di accesso atti e delle idoneità alloggiative, il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite bonifico alla Tesoreria Comunale, e dovrà essere allegato alla documentazione, al seguente Iban:

    IBAN IT 25 S 03069 20103 1 0000 00 46018

    Modulo di richiesta idoneità alloggiativa

          • Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.30 – 12.30
          • Martedì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
          • Sabato 8.45 – 12.30

Chiusure anno 2022

– sabato 23  e lunedì 25 aprile
– sabato 30 luglio e 6, 13, 20 e  27 agosto
– venerdì 11 novembre (S. Martino Patrono di Bollate) e sabato 12 novembre
– sabato 24  e  31 dicembre  
– sabato 7 gennaio 2023

Competenze

Presso lo Sportello Polifunzionale puoi:

          • richiedere certificazioni anagrafiche
          • ricevere informazioni sui servizi comunali e la relativa modulistica
          • protocollare documenti
          • essere aggiornato sulle attività realizzate sul territorio
          • fare segnalazioni e reclami