Verde – Sponsorizzazione aree verdi
La presente sezione è dedicata alla sponsorizzazione di interventi di manutenzione o realizzazione di aree verdi da parte di ditte/società, cooperative sociali e associazioni di volontariato operanti sul territorio ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Comunale per la gestione e tutela del Verde Pubblico e Privato.
Il suddetto art. 26 del richiamato Regolamento, nell’intento di permettere e di regolare la partecipazione diretta di associazioni, gruppi di cittadini, ditte ed altri soggetti privati nelle opere di realizzazione e manutenzione delle aree a verde pubblico, stabilisce che l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di stipulare contratti di sponsorizzazione a seguito di proposte che assicurino economie di spesa, qualità dei progetti e dei servizi erogati, nell’ambito di quanto previsto all’art. 119 del T.U. emanato con D.Lgs n° 267/2000.
Con il termine “Sponsorizzazione” si intende la realizzazione di interventi di riqualificaizone o manutenzione di aree verdi comunali, svolti a proprie spese da soggetti privati sulla base di una disponibilità volontaria direttamente espressa in cambio della concessione della visibilità del proprio logo o marchio commerciale su uno o più cartelli realizzati e collocati sull’area oggetto di intervento , secondo modalità stabilite dall’Amministrazione Comunale.
Le attività consisteranno essenzialmente in:
• Manutenzione e/o nuova sistemazione di aree verdi (rotatorie stradali, aiuole, spazi aperti urbani, aree di forestazione urbana, roseti e frutteti);
• Manutenzione e/o nuova sistemazione di fioriere
• Manutenzione e/o nuova sistemazione di aree a verde urbano attrezzato (parchi/giardini/aree gioco/aree cani);
• Fornitura e posa in opera di arredi urbani (panchine, cestini, rastrelliere per bici, attrezzature ludiche, ecc.) per parchi, giardini e aree verdi cittadini.
A compensazione degli interventi di manutenzione e/o riqualificazione delle aree verdi pubbliche oggetto di sponsorizzazione, il Comune, tramite la società partecipata Gaia Servizi Srl, concede allo Sponsor la possibilità di installare su dette aree dei cartelli pubblicitari sui quali poter promuovere la propria attività/ragione sociale.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 126 del 18/09/2020 è stato approvato relativo avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per le sponsorizzazioni in argomento.
I soggetti interessati a proporre la propria manifestazione di interesse per la sponsorizzazione di interventi di manutenzione e riqualificazione di una o più aree verdi pubbliche riportate nell’allegato “Elenco delle aree verdi sponsorizzabili” dovranno compilare e sottoscrivere la seguente documentazione (per ognuna delle aree verdi che si intende sponsorizzare):
– ALLEGATO C – CANDIDATURA PER SPONSORIZZAZIONE INTERVENTI DI MANUTENZIONE O REALIZZAZIONE AREE VERDI PRESENTI SUL TERRITORIO, debitamente firmata, corredata da copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità del dichiarante, copia atto costitutivo della Società/Cooperativa/Associazione e da PIANO TECNICO-ECONOMICO/PREVENTIVO/ PROGETTO (a seconda della casistica ricorrente);
– Modello 1 “DICHIARAZIONE SUL POSSESSO DEI REQUISITI”, debitamente firmata.
– Modello 2 “INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (Regolamento UE 2016/679) e del D.LGS 196/2003”, debitamente firmata per accettazione.
Tutti i suddetti documenti sono presenti e scaricabili dalla sezione “Allegati”.
Sono ammessi a presentare candidatura:
– ditte/società
– cooperative sociali
– associazioni di volontariato operanti sul territorio
Le sponsorizzazioni potranno essere di due tipologie:
A) SPONSORIZZAZIONE TECNICA: Realizzazione da parte dello Sponsor di interventi di manutenzione e/o riqualificazione (compresa fornitura e posa di elementi di arredo urbano) nell’area verde oggetto di sponsorizzazione, in conformità al Piano Tecnico Economico/Preventivo/Progetto proposto ed approvato dal Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano.
B) SPONSORIZZAZIONE FINANZIARIA: Versamento di una somma di denaro da parte dello Sponsor a copertura parziale o totale dei costi relativi a interventi di manutenzione e/o riqualificazione che l’Amministrazione Comunale effettuerà sull’area verde pubblica oggetto di sponsorizzazione.
Con i soggetti che proporranno la propria candidatura, previa valutazione ed approvazione da parte del Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano della proposta presentata, la Società Gaia Servizi Srl procederà a sottoscrivere specifico “Contratto di Sponsorizzazione”. Il contratto potrà, a seconda della proposta presentata, avere ad oggetto la sponsorizzazione tecnica o, in alternativa, la sponsorizzazione finanziaria.
Il contratto di sponsorizzazione potrà avere la durata minima di 3 anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione del medesimo, prorogabili di ulteriori 3 anni a seguito di apposita richiesta scritta trasmessa dallo Sponsor alla Società Gaia Servizi Srl e al Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano almeno un mese prima della scadenza.
- UFFICIO COMPETENTE: Ambiente
Nell’area tematica Ambiente, verde e rifiuti potresti essere interessato anche alle seguenti attività:
- Acqua – Calendario Asciutte
- Acqua – Monitoraggio falda acquifera
- Acqua – Qualità dell’acqua
- Agricoltura – Periodi spandimento effluenti di allevamento
- Ambrosia
- Amianto
- Amianto – Servizio per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto in matrice compatta proveniente da utenze domestiche
- Amianto: Bando regionale – contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati
- Animali – Cani
- Animali – Convenzione per custodia, cura e sostentamento dei gatti abbandonati rinvenuti sul territorio comunale
- Animali – Servizio di sterilizzazione gatti provenienti da colonie feline censite sul territorio comunale
- Bonifiche
- Catasto delle torri di raffreddamento
- Catasto incendi boschivi
- Impianti termici
- Industrie Rischio Incidente Rilevante
- Infestanti e malattie delle piante
- Molestie olfattive
- Piani di indagine ambientale
- Piattaforma ecologica
- Rifiuti – Modalità di raccolta
- Rifiuti – Raccolta rifiuti ingombranti a domicilio
- Rifiuti – Regolamento di igiene urbana
- Rifiuti – Rifiuti pericolosi abbandonati sul territorio
- Rifiuti – Servizio raccolta
- Rifiuti – Servizio sperimentale raccolta olio vegetale esausto
- Rifiuti – Vademecum sulla Raccolta Differenziata
- Rifiuti – Vendita sacchetti per la raccolta differenziata
- Rumore – Deroghe limiti acustici
- Rumore – Esposti inquinamento acustico
- Rumore – Piano di Classificazione Acustica – 2017
- Serbatoi interrati
- Servizio di disinfestazione
- Terre e rocce da scavo
- Verde – Affidamento cura e manutenzione aree verdi
- Verde – Nullaosta abbattimento alberi
- Verde – Nullaosta in sanatoria avvenuto abbattimento alberi
- Verde – Programmazione attività verde pubblico
- Verde – Regolamento del verde
- Zanzare
SEI NELL’AREA TEMATICA