Verde – Affidamento cura e manutenzione aree verdi

La presente sezione è dedicata all’affidamento e cura della manutenzione di aree verdi pubbliche a cittadini singoli o associati, amministratori condominiali ed associazioni operanti sul territorio ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Comunale per la gestione e tutela del Verde Pubblico e Privato.

Il suddetto art. 26 del richiamato Regolamento , nell’intento di permettere e di regolare la partecipazione diretta di associazioni, gruppi di cittadini, ditte ed altri soggetti privati nelle opere di realizzazione e manutenzione delle aree a verde pubblico, stabilisce che l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di stipulare accordi di collaborazione per la cura e la manutenzione di aree verdi comunali sulla base di una disponibilità volontaria direttamente espressa.
Il Comune riconosce l’importante valore del lavoro svolto dai cittadini che a titolo volontario si rendono disponibili per la cura e manutenzione del proprio patrimonio verde e per tale motivo intende promuovere iniziative volte al miglioramento e alla conservazione del verde pubblico cittadino attraverso forme di “affidamento” di aree verdi pubbliche.
Le attività consisteranno essenzialmente in:

• Manutenzione, sistemazione e pulizia di aree verdi o spazi aperti (aiuole, spazi aperti urbani, aree di forestazione urbana, roseti e frutteti);
• Manutenzione ordinaria e pulizia di aree a verde urbano attrezzato (parchi/giardini/aree cani);
• Manutenzione e/o realizzazione di aiuole fiorite e fioriere.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 100 del 07/08/2020 è stato approvato relativo avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’attività in argomento.

Per aderire al progetto è necessario presentare al Comune la propria candidatura compilando l’apposito modulo “Modello A.1” e sottoscrivendo l’informativa sul trattamento dati personali “Modello A.2”. Entrambi i documenti sono presenti e scaricabili dalla sezione “Allegati”.

Sono ammessi a presentare candidatura:
– singoli cittadini
– cittadini in forma associata
– associazioni operanti sul territorio
– amministratori di condominio.

Con i soggetti che proporranno la propria candidatura, previa valutazione della proposta presentata, l’Amministrazione procederà a sottoscrivere specifico “Accordo di Affidamento e Collaborazione” con allegato “Programma Manutentivo” mediante impegno sottoscritto dalle parti.

La durata dell’accordo di affidamento e collaborazione è stabilita in anni 5 a decorrere dalla data di sottoscrizione del medesimo. Alla scadenza ne sarà possibile il rinnovo automatico sulla base di apposita richiesta scritta trasmessa dal soggetto affidatario al Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano almeno un mese prima della suddetta scadenza.

2 Modello A1 Candidatura

2 Modello A1 Candidatura

(105 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

3 Modello A2 Informativa trattamento dati

3 Modello A2 Informativa trattamento dati

(148 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

4 Schema di accordo di collaborazione

4 Schema di accordo di collaborazione

(120 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

5 Programma manutentivo

5 Programma manutentivo

(169 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Avviso affidamento aree verdi

Avviso affidamento aree verdi

(295 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Nell’area tematica
Ambiente, verde e rifiuti
potresti essere interessato anche alle seguenti attività:

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche