Servizi funerari e concessioni cimiteriali

DESCRIZIONE
I servizi funerari vengono gestiti dall’Ufficio Stato Civile; contestualmente per i decessi avvenuti in Bollate, l’Ufficio è competente al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni.
Le concessioni cimiteriali e il servizio di illuminazione votiva, vengono gestiti da Gaia Servizi Cimiteriali – Via Priv. Stelvio n. 38 – Bollate (MI)

COME ACCEDERE
Il servizio funebre deve essere fissato da un’Impresa di Onoranze Funebri. Le concessioni cimiteriali possono essere richieste dai familiari del deceduto o
persona dagli stessi incaricata.

QUANDO FARE LA RICHIESTA
La richiesta dei servizi funerari e delle concessioni cimiteriali può essere presentata solo a decesso avvenuto.
Unica eccezione: il coniuge superstite può chiedere la concessione del loculo od ossario attiguo.

MODULISTICA DISPONIBILE PRESSO
Stato Civile — Polizia Mortuaria

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per la fissazione del funerale di persona deceduta in abitazione: accertamento necroscopico e scheda Istat compilata dal medico; per i decessi avvenuti nel locale Ospedale o nelle Case di Riposo: provvede in merito il Direttore Sanitario della struttura stessa. La scelta del servizio e della sepoltura spetta al coniuge o al parente più prossimo. Per le richieste di concessione necessitano il documento d’identità ed il codice fiscale.

A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Per la fissazione del funerale e per la sepoltura occorre recarsi all’ufficio di Stato Civile. Per la fornitura del feretro e degli altri servizi connessi (trasporto funebre, fiori, necrologi) rivolgersi ad una Impresa di Onoranze Funebri.

COSTI DA SOSTENERE
Rivolgersi a Gaia Servizi Cimiteriali.

NORME DI RIFERIMENTO
Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. 285 del 10.09.1990, Regolamento Regionale n. 6/2004, Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria. Deliberazioni varie di Consiglio e di Giunta Comunale.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì ore 8.30 / 12.30
martedì ore 8,30 / 12.30 – 15.00 /18.00
sabato ore 8,45 / 11.30

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche