Rilascio contrassegno diversamente abili

DESCRIZIONE ATTIVITA’
I cittadini invalidi possono richiedere il contrassegno invalidi per il diritto al parcheggio negli spazi riservati ai disabili.
La domanda per ottenere il contrassegno deve essere presentata allo sportello della Polizia Locale.
Il contrassegno va riconsegnato in caso di decesso del possessore, di cessazione dello stato di invalidità o della scadenza dello stesso.
L’eventuale smarrimento del contrassegno va denunciato ai Carabinieri per ottenere il duplicato.

Come già previsto dalla disciplina in vigore, l’istanza di richiesta Contrassegno invalidi e/o rinnovo per scadenza o smarrimento e furto è soggetta all’apposizione della relativa marca da bollo. Sono esenti dall’obbligo dell’apposizione della marca da bollo chi ha riconosciuto il rilascio del contrassegno invalidi in modo permanente (cinque anni), come si evince dal dettato contenuto nell’art.13/bis della tabella B allegata al D.P.R. 642/1972 per la “Disciplina dell’imposta di bollo”.

COME ACCEDERE
Hanno diritto al contrassegno di invalidità i Cittadini riconosciuti invalidi da parte della Commissione Regionale per l’accertamento delle invalidità civili.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLO SPORTELLO PROTOCOLLO POLIZIA LOCALE

Per il rilascio:

– per aver diritto al contrassegno viabilistico è necessario che nella documentazione della Commissione Regionale che approva le Invalidità sia stata riconosciuta invalidità al 100% con accompagnamento oppure codice 05 o 06 con accompagnamento per grave limitazione alla deambulazione (art.30 comma 7 della legge 388/2000),

– se non è stata riconosciuta l’invalidità del 100% con accompagnamento nella documentazione DOVRA’ essere presente la seguente dicitura: “Invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (art.381 del DPR 495/1992).

SE NON SONO STATI RICONOSCIUTI QUESTI ARTICOLI IL CONTRASSEGNO NON SPETTA.

Per il rinnovo:

– se il contrassegno precedente è stato rilasciato per meno di cinque anni oppure per 5 anni ma con obbligo di revisione o la dicitura di rilascio per 5 anni temporaneo bisognerà presentare l’eventuale revisione della Commissione Medica o la certificazione rilasciata dall’Ufficiale Sanitario da richiedere all’Ufficio Invalidi di Baranzate via I° Maggio 30 – tel. 02/49510330).

N.B. Il nuovo contrassegno invalidi Europei necessita di n°2 foto, formato tessera.

Le foto dovranno essere UGUALI e non più vecchie di 6 mesi (non si accettano le scannerizzazioni)

VALIDITA’
Se gli organismi competenti hanno riconosciuto un’ invalidità del 100% con accompagnamento oppure con codice 05 o 06 per grave o limitata capacità di deambulazione, la durata del contrassegno sarà permanente (cinque anni); in tutti gli altri casi sarà l’ASST ad indicarne la durata.

TEMPI D’ATTESA
10 giorni circa dalla presentazione della richiesta

NOTE
La persona diversamente abile deve sempre esporre il contrassegno e deve comunque rispettare le norme del Codice della Strada (divieto di sosta – passi carrabili – strisce pedonali, ecc..)

Modulo richiesta contrassegno

Modulo richiesta contrassegno

(193 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche