Rilascio Certificati di Stato Civile

DESCRIZIONE ATTIVITA’
Rilascio certificati, estratti per riassunto o per copia integrale di atto di Stato civile.

COME ACCEDERE
Per i certificati ed estratti per riassunto può farne richiesta, oltre alla persona cui si riferisce l’atto, anche chiunque ne abbia motivato interesse.
La richiesta della copia integrale può essere presentata dalla persona cui si riferisce l’atto, da persona che comprovi l’interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.
Casi particolari
– Gli estratti ed i certificati di nascita relativi a minori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori degli stessi
– In caso di adozione legittimante, per il rilascio della copia integrale dell’atto di nascita dell’interessato serve l’autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha deciso in merito.

Gli estratti di nascita per i nati a Bollate, gli estratti e i certificati di matrimonio se celebrati a Bollate, i certificati di iscrizione alle liste elettorali e gli estratti e i certificati di morte se l’evento è avvenuto a Bollate possono essere richiesti:

1) allo sportello Polifunzionale del Comune;

2) per posta elettronica indirizzata a servizidemografici@comune.bollate.mi.it;

3) a mezzo posta elettronica certificata comune.bollate@legalmail.it (vedi NOTE)
Oltre al diretto interessato, chiunque può farne domanda, previa richiesta scritta e motivata allegando copia o esibendo un documento d’identità valido.

4) in modalità on line attraverso il Portale Servizi Demografici on line, dal proprio PC o tablet previa registrazione e autenticazione tramite Identità Digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CNS.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Documento d’identità valido.

UFFICIO COMPETENTE
Sportello Polifunzionale / Stato Civile.

TEMPI DI ATTESA
Viene rilasciato immediatamente.

VALIDITA’ DELLE CERTIFICAZIONI
Sono validi 6 mesi dalla data del rilascio.
Hanno validità illimitata se riportano dati non soggetti a variazione.

COSTI DA SOSTENERE
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo e diritti.

NOTE
Al Comune di Bollate possono essere richiesti i certificati di stato civile a condizione che gli eventi si siano verificati sul territorio : nascita, matrimonio, morte avvenuti in Bollate. Possono essere richiesti anche nei casi di trascrizione per motivi di residenza in Bollate al momento dell’evento nascita, matrimonio, morte; esempio: matrimonio celebrato in Milano ma entrambi gli sposi, o uno solo, risulta residente in Bollate alla data del matrimonio.

NORME DI RIFERIMENTO
Art.177 D. Lgs. n.196 /2003
D.P.R. 396 /2000
Art. 450 Codice Civile

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche