Richiesta risarcimento danni

Nel caso di sinistri causati dalla cattiva manutenzione delle strade e dei marciapiedi è possibile richiedere il risarcimento del danno all’Ente proprietario del tratto di strada in questione. La richiesta presuppone la prova della dinamica del fatto e dell’esistenza di un rapporto di custodia tra l’Ente e la strada..

COME RICHIEDERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO

La richiesta va presentata allo Sportello Protocollo della Polizia Locale, con Raccomandata e per posta certificata (PEC)
La possibilità di ottenere un risarcimento del danno dipende dalla dimostrazione delle circostanze concrete nelle quali il sinistro è avvenuto.
E’ quindi necessario, immediatamente dopo il sinistro, fare intervenire le Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia Municipale, Polizia di Stato ecc.) perché redigano un verbale che riporti le condizioni del tratto di strada percorso.
Inoltre è sempre opportuno, se vi è la possibilità, scattare delle fotografie del posto e delle condizioni del mezzo e/o delle persone infortunate, nonché recuperare immediatamente i nominativi di tutti i testimoni che hanno assistito all’incidente.
Se vi sono stati solo dei danni materiali al veicolo occorre predisporre un preventivo per le riparazioni.
Se dal fatto sono derivati dei danni fisici è necessario recarsi nel più vicino Pronto Soccorso per le diagnosi e per la certificazione del tipo di lesioni subite.
Nella richiesta di risarcimento danni bisogna specificare:

  • le generalità del danneggiato o del soggetto che richiede il risarcimento;
  • precisare data orario e luogo del sinistro
  • la dinamica del sinistro;
  • la tipologia e l’entità dei danni subiti (allegando la relativa documentazione a supporto della richiesta);
  • il nominativo di eventuali testimoni.

TEMPI DI ATTESA
Mediamente 40/60 giorni, dalla data della richiesta alla Polizia Locale, per essere contattati dalla Compagnia Assicuratrice con la quale il Comune ha stipulato un contratto di assicurazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Codice Civile – Art. 2051
D.Lgs. 30/04/1992, n. 285 Codice della strada – Art.14

Richiesta risarcimento danni

Richiesta risarcimento danni

(123 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche