Richiesta di residenza nel Comune di Bollate
DESCRIZIONE ATTIVITA’
Richiesta di iscrizione anagrafica a seguito di trasferimento da altro Comune o per rimpatrio. Contestuale dichiarazione ai fini TARI (vedi fac simile allegato).
COME ACCEDERE
La richiesta deve essere presentata da parte dell’interessato utilizzando il modulo qui scaricabile .
La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:
- presso lo Sportello Polifunzionale;
- essere presentata tramite il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) raggiungibile al sito www.anagrafenazionale.interno.it. A tale portale si accede previa autenticazione tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CNS o Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- essere spedita per raccomandata all’Uff. Anagrafe del Comune di Bollate- Piazza A.Moro,1-20021 Bollate;
- trasmessa via mail a anagrafe@comune.bollate.mi.it;
- trasmessa con PEC a comune.bollate@legalmail.it.
Nei casi in cui il richiedente non vada a costituire un nuovo nucleo famigliare ma entri a far parte di una famiglia già residente, è opportuna anche la presenza di un componente maggiorenne della famiglia già residente ovvero una dichiarazione di assenso firmata con allegata la carta d’identità.
QUANDO FARE LA RICHIESTA
Entro venti giorni dal verificarsi dell’effettiva dimora abituale in Bollate.
MODULISTICA DISPONIBILE PRESSO
Oltre che scaricabile da questa scheda, i modelli cartacei sono reperibili presso lo Sportello Polifunzionale.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
– Modulo ministeriale debitamente compilato e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni indicati nel modulo
– Documento di identità del richiedente e delle persone indicate nel modulo
– Eventuale modulo compilato e sottoscritto (con allegato copia documento di identità) del proprietario o locatario dell’immobile
– Eventuale altra documentazione dovrà essere esibita a seconda della situazione in cui si ricade (vedasi modulo ministeriale)
A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Allo Sportello Polifunzionale
TEMPI DI ATTESA
Entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.
Si informa che l’ ufficio anagrafe, entro 45 giorni dall’avvio del procedimento, disporrà comunque l’effettuazione di accertamenti per verificare, di fatto, il requisito di dimora abituale al nuovo indirizzo dichiarato. Il riscontro di un eventuale esito negativo sarà comunicato all’interessato come previsto dall’art.10 bis della L.241/1990 ( preavviso di rigetto); invece, nei casi di accertata conformità tra la dichiarazione resa e la situazione di fatto, sempre nei termini dei 45 giorni, opera l’istituto del silenzio- assenso.
NORME DI RIFERIMENTO
Art.5 D.L. n.47 del 28.03.2014 convertito dalla L. 23.05.2014 N. 80.
Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.
- UFFICIO COMPETENTE: Sportello Polifunzionale – Semplificazione
Nell’area tematica Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale potresti essere interessato anche alle seguenti attività:
- Atti Giudiziari (Art. 140 C.P.C.)
- Autenticazione di copie e firme
- Brexit
- Brexit
- Carta d’Identità Elettronica
- Censimento permanente della popolazione
- Cittadinanza italiana
- Dichiarazione di convivenza
- Dichiarazione di nascita
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) – Biotestamento
- Legalizzazione fotografie
- Matrimonio – richiesta di pubblicazione per cittadini stranieri
- Matrimonio: celebrazione
- Matrimonio: richiesta di pubblicazione
- Matrimonio: separazione e/o divorzio consensuale – Modifiche delle condizioni di separazione e di divorzio
- Morte: affidamento ceneri
- Morte: denuncia
- Morte: dispersione ceneri
- Morte: richiesta di cremazione
- Numerazione civica
- Piano Cimiteriale Comunale
- Richiesta di residenza da parte di cittadini appartenenti all’Unione Europea
- Richiesta di residenza da parte di cittadini extra-U.E.
- Rilascio certificati anagrafici
- Rilascio Certificati di Stato Civile
- Rilascio SPID – Riconoscimento dell’Identità Personale
- Servizi funerari e concessioni cimiteriali
- Unioni Civili: richiesta, celebrazione e scioglimento
SEI NELL’AREA TEMATICA