Richiesta di residenza nel Comune di Bollate

DESCRIZIONE ATTIVITA’
Richiesta di iscrizione anagrafica a seguito di trasferimento da altro Comune o per rimpatrio. Contestuale dichiarazione ai fini TARI (vedi fac simile allegato).

COME ACCEDERE

La richiesta deve essere presentata da parte dell’interessato utilizzando il modulo qui scaricabile .
La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

  • tramite il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) raggiungibile al sito www.anagrafenazionale.interno.it. A tale portale si accede previa autenticazione tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi – CNS o Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • presso lo Sportello Polifunzionale nelle giornate di mercoledì e venerdì; negli altri giorni si può richiedere un appuntamento prenotandosi tramite agenda on line o telefonando al numero 02.350.05.541/547/362;
  • spedita per raccomandata all’Uff. Anagrafe del Comune di Bollate- Piazza A.Moro,1-20021 Bollate;
  • trasmessa via mail a anagrafe@comune.bollate.mi.it;
  • trasmessa con PEC a comune.bollate@legalmail.it.

Nei casi in cui il richiedente non vada a costituire un nuovo nucleo famigliare ma entri a far parte di una famiglia già residente, è opportuna anche la presenza di un componente maggiorenne della famiglia già residente ovvero una dichiarazione di assenso firmata con allegata la carta d’identità.

QUANDO FARE LA RICHIESTA
Entro venti giorni dal verificarsi dell’effettiva dimora abituale in Bollate.

MODULISTICA 

Oltre che scaricabile da questa scheda, i modelli cartacei sono reperibili presso lo Sportello Polifunzionale.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
– Modulo ministeriale debitamente compilato e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni indicati nel modulo
– Documento di identità del richiedente e delle persone indicate nel modulo
– Eventuale modulo compilato e sottoscritto (con allegato copia documento di identità) del proprietario o locatario dell’immobile
– Eventuale altra documentazione dovrà essere esibita a seconda della situazione in cui si ricade (vedasi modulo ministeriale)

A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Allo Sportello Polifunzionale

TEMPI DI ATTESA
Entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.
Si informa che l’ ufficio anagrafe, entro 45 giorni dall’avvio del procedimento, disporrà comunque l’effettuazione di accertamenti per verificare, di fatto, il requisito di dimora abituale al nuovo indirizzo dichiarato. Il riscontro di un eventuale esito negativo sarà comunicato all’interessato come previsto dall’art.10 bis della L.241/1990 ( preavviso di rigetto); invece, nei casi di accertata conformità tra la dichiarazione resa e la situazione di fatto, sempre nei termini dei 45 giorni, opera l’istituto del silenzio- assenso.

NORME DI RIFERIMENTO
Art.5 D.L. n.47 del 28.03.2014 convertito dalla L. 23.05.2014 N. 80.
Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

Dichiarazione locatario

Dichiarazione locatario

(100 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Dichiarazione proprietario con dati catastali

Dichiarazione proprietario con dati catastali

(97 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Modulo dichiarazione di residenza persona aggiuntiva

Modulo dichiarazione di residenza persona aggiuntiva

(164 KB) - ultima modifica: 02.08.2021

Modulo dichiarazione di residenza(3)

Modulo dichiarazione di residenza(3)

(270 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

TARI - Dichiarazione apertura Tassa Rifiuti utenze domestiche

TARI - Dichiarazione apertura Tassa Rifiuti utenze domestiche

(128 KB) - ultima modifica: 30.05.2023

TARI - Dichiarazione variazione cessazione Tassa Rifiuti

TARI - Dichiarazione variazione cessazione Tassa Rifiuti

(139 KB) - ultima modifica: 30.05.2023

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