Piattaforma ecologica

DESCRIZIONE
La Piattaforma Ecologica situata in Via Pace n. 50 è l’Impianto comunale dove i cittadini residenti in Bollate possono consegnare in modo differenziato quei rifiuti particolari che non sono raccolti a domicilio: rottame ferroso, residui vegetali, frigoriferi, olii minerali e vegetali esausti, batterie esaurite, rifiuti pericolosi etichettati “T” e/o “F”, vetro anche lastre, carta e cartoni in grandi quantità, lampade al neon, plastica, pneumatici, ingombranti, legno, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, tubi catodici, materiali durevoli di consumo e toner.
Presso la Piattaforma Ecologica dal lunedi’ al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore15.00 alle ore 18.00 sono in vendita i sacchetti per la raccolta differenziata a domicilio.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

I Cittadini residenti che trasportano i rifiuti con automezzo personale possono recarsi direttamente c/o la Piattaforma Ecologica senza alcune formalità, dimostrando al personale addetto di essere residente a Bollate esibendo un documento d’identità.
Coloro che invece utilizzano un automezzo commerciale, prima di conferire i rifiuti in Piattaforma Ecologica, devono munirsi di specifico permesso rilasciato direttamente dalla Soc. GAIA Servizi S.r.l.
Il modulo, che potrà essere scaricato dal sito internet della Soc. GAIA Servizi S.r.l. (www.gaiaservizi.eu) dovrà essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto allegando in copia la carta d’identità del produttore dei rifiuti.
La richiesta di permesso potrà essere trasmessa via mail al seguente indirizzo: reception@gaiaservizi.eu In tal caso il rilascio averrà entro 1 giorno lavorativo.
La richiesta di permesso potrà altresì essere presentata direttamente presso gli sportelli della soc. GAIA Servizi negli orari di apertura (dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 allle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30) in Via Stelvio, 38 – Bollate; in tal caso il rilascio sarà immediato.
Per il conferimento in un unica soluzione di grandi quantitativi di rifiuti occorrerà contattare preventivamente gli uffici della Soc. GAIA Servizi S.r.l. essendo prevista una dichiarazione di produttore/provenienza del rifiuto.
I titolari di attività aziendali, a condizione che i rifiuti non provengano da scarti di produzione, potranno presentarsi presso la Piattaforma Ecologica nei giorni feriali di apertura per concordare i possibili conferimenti di rifiuti speciali assimilabili agli urbani, così come previsto dal vigente Regolamento Comunale, sempre muniti di attestazione di avvenuto pagamento di regolare tassa rifiuti.

GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

COSTI DA SOSTENERE
Nessuno. I costi per il conferimento dei rifiuti presso la Piattaforma sono ricompresi nella TARI (TAssa RIfiuti).

SANZIONI (eventuali)
Occorre rispettare gli orari di apertura della Piattaforma: l’eventuale abbandono dei rifiuti al di fuori della stessa viene sanzionato come abbandono rifiuti sul territorio.

NORME DI RIFERIMENTO
Decreto Legislativo n.152/2006; Legge Regionale n.26/2005. Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l’igiene ambientale (redatto ai sensi dell’art.198, comma 2, del D. Lgs n.152 del 3 aprile 2006, approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 67 del 28/11/2011)

RECLAMI E RICORSI
Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano e GAIA Servizi Srl.

NOTE
L’attività di piattaforma è autorizzata e controllata dalla Città Metropolitana di Milano.
I Cittadini non residenti che comunque risultano proprietari di immobili nel Comune di Bollate potranno conferire esclusivamente i rifiuti relativi alle suddette abitazioni, secondo le seguenti modalità:
se con l’utilizzo di auto personale direttamente alla Piattaforma Ecologica esibendo attestazione di avvenuto pagamento di regolare TARI.
se con l’utilizzo di automezzo commerciale il proprietario dei rifiuti dovrà, prima di conferirli in Piattaforma Ecologica, munirsi di specifico permesso rilasciato direttamente dalla Soc. GAIA Servizi S.r.l., esibendo altresì attestazione di avvenuto pagamento di regolare TARI.

Nell’area tematica
Ambiente, verde e rifiuti
potresti essere interessato anche alle seguenti attività:

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche