Morte: dispersione ceneri
DESCRIZIONE ATTIVITA’
Rilascio dell’autorizzazione come da normativa Regionale (art.13 Regolamento Reg.le 6 febbraio 2007). La dispersione è autorizzata, secondo la volontà del defunto, dall’ufficiale dello stato civile del Comune ove è avvenuto il decesso. Per la dispersione di ceneri già tumulate alla data del 10 febbraio 2007, l’autorizzazione è rilasciata dall’ufficiale dello stato civile del Comune in cui si trova il Cimitero.
COME ACCEDERE
Il richiedente, avente titolo, deve compilare e sottoscrivere apposito modulo con il quale dichiara il luogo dove effettuerà la dispersione. Normalmente tale richiesta viene presentata contestualmente a quella della cremazione perchè si rende necessaria rispetto alla destinazione delle ceneri.
Qualora il defunto avesse espresso in vita la volontà della dispersione delle proprie ceneri senza indicarne il luogo, questo, è scelto dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo o, nel caso di concorso di più parenti di pari grado, dalla maggioranza assoluta di essi.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
1. La disposizione testamentaria del defunto o la volontà espressa dal defunto se iscritto ad associazione per la cremazione, in originale o copia conforme;
2. domanda contenente le previste dichiarazioni mediante apposito modulo (allegato 5 );
3. documento d’identità’ del/i dichiarante/i ;
4. n.1 marca da bollo.
A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Ufficio Stato Civile
VALIDITA’
La dispersione va eseguita entro trenta giorni dal rilascio dell’autorizzazione.
TEMPI DI ATTESA
Entro il giorno successivo alla presentazione della richiesta.
NORME DI RIFERIMENTO
Legge n.130 del 30 marzo 2001 – Legge Regionale n. 22 del 2003 – Regolamento Regionale 9 novembre 2004 n. 6 e sue modificazioni.
NOTE
La dispersione è consentita nei luoghi previsti dalla legislazione vigente:
– all’interno del Cimitero: giardino delle rimembranze o cinerario comune
– in area privata fuori dei centri abitati
– in natura (lago, fiume, aria) .
- UFFICIO COMPETENTE: Stato Civile
Nell’area tematica Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale potresti essere interessato anche alle seguenti attività:
- Atti Giudiziari (Art. 140 C.P.C.)
- Autenticazione di copie e firme
- Brexit
- Brexit
- Carta d’Identità Elettronica
- Censimento permanente della popolazione
- Cittadinanza italiana
- Dichiarazione di convivenza
- Dichiarazione di nascita
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) – Biotestamento
- Legalizzazione fotografie
- Matrimonio – richiesta di pubblicazione per cittadini stranieri
- Matrimonio: celebrazione
- Matrimonio: richiesta di pubblicazione
- Matrimonio: separazione e/o divorzio consensuale – Modifiche delle condizioni di separazione e di divorzio
- Morte: affidamento ceneri
- Morte: denuncia
- Morte: richiesta di cremazione
- Numerazione civica
- Piano Cimiteriale Comunale
- Richiesta di residenza da parte di cittadini appartenenti all’Unione Europea
- Richiesta di residenza da parte di cittadini extra-U.E.
- Richiesta di residenza nel Comune di Bollate
- Rilascio certificati anagrafici
- Rilascio Certificati di Stato Civile
- Rilascio SPID – Riconoscimento dell’Identità Personale
- Servizi funerari e concessioni cimiteriali
- Unioni Civili: richiesta, celebrazione e scioglimento
SEI NELL’AREA TEMATICA