La Biblioteca dei Ragazzi

La biblioteca dei ragazzi possiede molti libri di narrativa e di saggistica, la maggior parte dei quali si trova nella biblioteca centrale di Bollate. Il restante patrimonio è a disposizione nella biblioteca decentrata di Cassina Nuova e nelle biblioteche scolastiche di Ospiate, Cascina del Sole, Cassina Nuova, via Montessori e via Verdi a Bollate. I libri delle biblioteche scolastiche vengono prestati solo all’interno delle scuole.
I bibliotecari della sezione ragazzi organizzano numerose iniziative di promozione della lettura rivolte sia all’utenza libera che alle scuole di tutto il territorio comunale: asili nido, materne, primarie e secondarie di I grado (ex medie).
Le attività sono organizzate in base alle fasce d’età:

  • per i nidi e le materne vengono organizzate visite animate con letture e cacce al tesoro (anche con burattini e kamishibai);
  • per le scuole primarie e secondarie si tengono incontri con autori di libri per ragazzi, proiezioni di film, letture sceniche e drammatizzate, svolte sia direttamente dai bibliotecari che da compagnie teatrali.

Le altre iniziative della Sezione Ragazzi:

  • “Teatro e animazione in città” : consolidata nel tempo e di grande successo, propone ai piccoli utenti spettacoli teatrali e laboratori realizzati da compagnie esterne o dai bibliotecari stessi.
  • “Mostra dei libri per Natale”: mostra-mercato del libro con tante iniziative correlate (letture, laboratori e spettacoli);
  • “Nati per leggere” iniziativa realizzata in collaborazione con il Consultorio di Bollate e rivolta ai più piccini;
  • le letture del martedì e le tante iniziative in occasione della “Festa della Biblioteca” che si tiene ogni anno, solitamente la seconda domenica di ottobre.

CHI PUO’ FARE LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE  
Scuole del territorio. Bambini 0 – 14 anni.

DOVE ANDARE  
Sala Ragazzi, 1° piano Biblioteca Centrale  e  Biblioteca di Cassina Nuova

COSA FARE  
Per le attività con le scuole e la rassegna “Teatro e animazione in città” rivolgersi a Beatrice Cimbro e Franco Pagliuca tel. 02/350.05.509.

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche