Infestanti e malattie delle piante

PROCESSIONARIA DEL PINO E DELLA QUERCIA – DESCRIZIONE
Le processionarie appartengono al gruppo dei lepidotteri (farfalle) defogliatori, le loro larve posseggono peli urticanti che possono essere pericolosi sia per l’uomo che per gli animali domestici, causando dolorose eruzioni cutanee con forte prurito sulla pelle o, se inalati, irritando le vie respiratorie.
Costruiscono i loro nidi con vistosi bozzoli, generalmente sulle estremità dei rami dei pini avvolgendo intere porzioni di ramo delle querce.

METODI DI LOTTA

Durante il periodo invernale (ottobre – febbraio) è importante raccogliere e distruggere i nidi ben visibili sulle piante.
Nel periodo agosto – settembre si possono eseguire disinfestazioni mirate da ripetersi dopo 10-15 giorni.

EUPROTTIDE – DESCRIZIONE

L’euprottide appartiene, come le processionarie, al gruppo dei Lepidotteri (farfalle) defogliatori, le loro larve posseggono peli urticanti che possono essere pericolosi sia per l’uomo che per gli animali domestici, causando dolorose eruzioni cutanee con forte prurito sulla pelle o, se inalati, irritando le vie respiratorie.
Costruiscono piccoli nidi sulla parte periferica delle chiome delle piante, costituiti da un insieme di foglie secche e fili sericei (simili a seta).

METODI DI LOTTA
Da fine agosto – inizio settembre e in primavera si consigliano interventi di disinfestazione mirate da ripetersi dopo 10-15 giorni.

PER TUTTE LE SPECIE E’ FONDAMENTALE IL MONITORAGGIO VISIVO E L’INTERVENTO TEMPESTIVO

Cancro del platano informazioni

Cancro del platano informazioni

(452 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Circolare ASL 2014 Ifantria Americana

Circolare ASL 2014 Ifantria Americana

(87 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Circolare ASL 2015 Piralide del Bosso

Circolare ASL 2015 Piralide del Bosso

(33 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Circolare ATS processionaria del Pino anno 2018

Circolare ATS processionaria del Pino anno 2018

(3 MB) - ultima modifica: 17.10.2020

Manifesto bruchi defogliatori

Manifesto bruchi defogliatori

(71 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Scheda informativa Processionaria

Scheda informativa Processionaria

(570 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

Nell’area tematica Ambiente, verde e rifiuti potresti essere interessato anche alle seguenti attività:

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche