Contributi per edifici di culto ed attrezzature per servizi religiosi

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta di contributo deve essere presentata entro il termine del 30 Giugno  utilizzando il modulo in allegato a questa pagina.

Alla domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere allegato un programma di massima, anche pluriennale, concernente l’esplicazione non generica dell’intervento dalla quale si deduca la tipologia e la priorità dell’intervento ed un preventivo di spesa nel quale deve essere indicato il costo effettivo a carico dell’ente richiedente per la realizzazione dell’intervento.

E’ ammessa la presentazione di un nuovo preventivo di spesa diverso da quello allegato alla domanda , economicamente più conveniente, purché prodotto nel periodo antecedente al mese di Novembre relativo all’anno di richiesta del contributo.

Le istanze devono essere presentate a mezzo PEC al seguente indirizzo  comune.bollate@legalmail.it o consegnate allo Sportello Polifunzionale del Comune di Bollate – Piazza Aldo Moro n.1 – piano terra nei giorni e durante gli orari di apertura.

Le domande incomplete o non corredate dei documenti richiesti e / o presentate oltre il termine indicato saranno ritenute inammissibili.

FASE ISTRUTTORIA

L’Ufficio Urbanistica verifica la legittimità delle domande pervenute , in merito alla tipologia e alla priorità dell’intervento ed alla regolarità della presentazione nel rispetto dei termini ed alla completezza dei dati e dei documenti richiesti ai fini dell’ammissibilità, relativamente all’anno di riferimento.

ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Entro il 30 Novembre di ogni anno, la Giunta Comunale mediante provvedimento di delibera provvede alla ripartizione delle quote per ciascuna legittima domanda presentata dalle confessioni religiosi sulla base dell’importo totale degli  oneri di urbanizzazione relativamente all’anno di riferimento, che verrà regolarmente pubblicata sul sito istituzionale dell’ente nella sezione Albo Pretorio.

Successivamente l’Ufficio Urbanistica provvede ad emettere determina di assunzione di impegno di spesa e di liquidazione dei contributi nella misura percentuale riconosciuta in Delibera e provvede alla comunicazione dei provvedimenti alle confessioni religiosi che abbiano presentato istanza di contributo.

 

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione dei contributi assegnati con delibera di Giunta Comunale potrà avvenire solo dopo la presentazione delle fatture che attestino l’effettivo pagamento delle somme sostenute per l’intervento , le quali devono riportare una data successiva alla data di presentazione della richiesta di contributo vistata dall’ufficio protocollo del Comune e devono riguardare la natura dell’intervento indicato nel preventivo di spesa. Inoltre, in base alla natura dell’intervento oggetto di contributo, l’erogazione è subordinata anche alla verifica documentale di Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) o Permesso di Costruire o Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o Comunicazione di Inzio Attivita’ (CIA). Entro sei mesi dal compimento dell’intervento gli enti beneficiari sono tenuti altresì a trasmettere al Comune di Bollate, Ufficio Urbanistica, una lettera di comunicazione di fine lavori.

La documentazione attinente la liquidazione (le fatture) dovrà pervenire solo dopo la comunicazione di assegnazione del contributo.

 

Inquadramento normativo

L.R. 11.03.2005 n.12

Delibera G.C. N.167 DEL 09/09/2009

PGT approvato con Delibera n.59 del 12/12/2019

 

MODULO DI DOMANDA

MODULO DI DOMANDA

(128 KB) - ultima modifica: 02.03.2023

Modulo di Domanda Editabile

Modulo di Domanda Editabile

(30 KB) - ultima modifica: 03.03.2023

Nell’area tematica Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia Privata, Patrimonio e Catasto potresti essere interessato anche alle seguenti attività:

Cerca nelle Aree Tematiche