Carta d’Identità Elettronica

IMPORTANTE

Il servizio è reso previo appuntamento.

Per prendere appuntamento telefonare ai numeri 02/35005541 -02/35005547 – 02/35005362  nei seguenti orari:

lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30
mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Per le richieste e il rilascio delle certificazioni è attivo anche il Portale dei Servizi Demografici on line

Si ricorda che la validità dei documenti di riconoscimento è prorogata al 30 settembre 2021. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

DESCRIZIONE ATTIVITA’
Documento d’identità personale che può essere valido anche per l’espatrio. Possono farne richiesta tutti i cittadini maggiorenni residenti ed i genitori per i figli da 0 a 18 anni. Per il rilascio la presenza del minore è necessaria e il documento sarà firmato solo dopo il compimento del 12° anno d’età.
I minori, fino al compimento del 14° anno di età, devono viaggiare accompagnati da almeno un genitore. In caso di espatrio senza genitori è necessaria una dichiarazione di accompagnamento firmata dai genitori (vedi documento allegato), che dovrà essere convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari in caso di rilascio all’estero.


DAL 18 SETTEMBRE 2017
LA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ E’ SOLO ELETTRONICA

Si precisa che le carte d’identità CARTACEE già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza.

COME FARE LA RICHIESTA

Dopo aver preso appuntamento, è sufficiente recarsi allo Sportello muniti di:

• codice fiscale e tessera sanitaria
• documento scaduto oppure la denuncia in caso di smarrimento ed un altro documento d’identità
• una foto tessera su sfondo bianco non più vecchia di 6 mesi e ad alta definizione, senza ombreggiature e a volto frontale, secondo le indicazioni riportate QUI e alle quali bisogna attenersi per evitare che l’ufficiale d’anagrafe respinga la documentazione fotografica.

Nel caso di MINORE, è necessaria la sua presenza per procedere all’identificazione e alla legalizzazione della foto, nonché quella dei genitori, muniti di documento d’identità; per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore, se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione d’assenso (modulo scaricabile in fondo alla pagina) allegando la fotocopia della sua Carta d’Identità. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.

Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è subordinato al rilevamento delle IMPRONTE DIGITALI.
Inoltre, all’atto della richiesta sarà possibile esprimere la propria volontà in merito alla DONAZIONE DI ORGANI, decisione che potrà essere revocata in qualsiasi momento.

VALIDITA’
Il documento è valido:
– tre anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
– cinque anni per i minori dai 3 ai 18
– dieci anni per i maggiorenni

QUANDO FARE LA RICHIESTA
1) alla scadenza del documento
2) entro i sei mesi dalla data di scadenza
3) in caso di deterioramento, furto, smarrimento
4) per i minori quando ritenuto necessario e/o opportuno già dal primo mese di vita

CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

La nuova Carta d’Identità Elettronica non sarà più rilasciata al momento della richiesta ma verrà SPEDITA dal Ministero entro 6 giorni lavorativi.
I cittadini potranno scegliere di farla arrivare al proprio indirizzo oppure presso il Comune.
Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova Carta d’Identità elettronica, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del documento ( a tal proposito si rammenta che la carta d’identità può essere rinnovata dal 180° giorno antecedente la scadenza ).

A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Allo Sportello Polifunzionale presso la sede Municipale.

COSTO
La Carta d’Identità Elettronica ha un costo complessivo di € 22,00.

NOTE
La denuncia di smarrimento o di sottrazione del documento è obbligatoria e va presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia.
Si informa che alcune Autorità di Frontiera non riconoscono la validità del documento prorogato mediante l’apposizione del timbro, di conseguenza, il cittadino ha la possibilità di richiedere il rilascio di nuova carta d’identità in alternativa alla proroga.

CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA
Il Ministero dell’Interno con circolare n. 4/2017 ha espresssamente previsto che nel momento in cui l’Ente diventa operativo nel rilascio della carta di identità elettronica (18/09/2017) deve abbandonare la modalità di emissione cartacea della carta di identià.
Il Ministerio dell’Interno ha previsto altresì che la carta di identità possa ancora essere rilasciata in modalità cartacea solo e unicamente nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di:
1) salute
2) viaggio
3) consultazione elettorale 
(in tale evenienza solo dal venerdì precedente l’elezione sino alla domenica giorno di votazione)
4) partecipazione a concorsi pubblici
5) partecipazione a gare pubbliche

Si rammenta che, ai fini del rilascio della carta di identità cartacea, in quanto modalità straordinaria ed eccezionale, è necessario produrre agli sportelli IDONEA DOCUMENTAZIONE a dimostrazione delle reali e urgenti necessità (a eccezione della motivazione di cui al punto 3).

In tale caso è necessario produrre n. 3 fototessere.

Modello consenso

Modello consenso

(93 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

QUI

QUI

(202 KB) - ultima modifica: 17.10.2020

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche