Brexit

Ratifica ed entrata in vigore dell’Accordo sul recesso del Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord) dall’Unione Europea.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Il 1 febbraio 2020 è entrato in vigore l’Accordo sul Recesso del Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord) dall’Unione Europea e dalla Comunità Europea dell’Energia Atomica, firmato a Bruxelles e a Londra il 24 gennaio 2020 ( Gazzetta dell’U.E. n.L. 29/189 del 31/01/2020).

Con la rettifica e l’entrata in vigore del citato Accordo, le norme dell’Unione Europea in materia di libera circolazione continueranno ad applicarsi ai cittadini italiani nel Regno Unito, ai britannici in Italia ed ai loro familiari, conformemente alla parte IV dell’Accordo ed in particolare agli articoli 126 e 127, nel periodo transitorio del processo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ( 1 febbraio 2020 – 31 dicembre 2020).

Per esercitare i diritti previsti dall’ Accordo dopo la fine del periodo di transizione, i britannici ed i loro familiari dovranno dimostrare di essersi iscritti in anagrafe entro il 31/12/2020, sulla base di una procedura dichiarativa prevista dall’articolo 18.4 e alle condizioni di cui all’articolo 19 dell’Accordo stesso.

A tal fine è stato predisposto l’allegato modello di “Richiesta di Attestazione di iscrizione anagrafica” ai sensi dell’art.18.4 dell’Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea e del d.lgs. n. 30/2007.

Si precisa che sia la richiesta di Attestazione di Iscrizione anagrafica che la successiva attestazione sono soggette all’imposta di bollo di € 16,00.

La richiesta di Attestazione di iscrizione anagrafica potrà essere presentata :

Presso gli Sportelli Polifunzionali ( previo appuntamento).

L’Attestazione di iscrizione anagrafica potrà essere utilizzata dai cittadini del Regno Unito e dai loro familiari per chiedere alla Questura competente il documento di soggiorno elettronico previsto dalla Decisione di esecuzione della Commissione c (2020) 1114 final del 21 febbraio 2020, secondo le indicazioni contenute nel vademecum per i cittadini britannici beneficiari dell’Accordo di recesso, pubblicato il 22 dicembre 2020 sul sito istituzionale del Ministero dell’Interno.

Si evidenzia, infine, che i cittadini britannici che non risultino iscritti in anagrafe entro il 31 dicembre 2020, ma che dimostrino in qualsiasi momento, tramite idonea documentazione, la legale permanenza sul territorio nazionale alla medesima data, potranno, comunque, chiedere il rilascio del documento di soggiorno elettronico alla competente Questura nonché l’iscrizione in anagrafe, ai sensi del decreto legislativo n. 30/2007.


Ratification and entry into force of the United Kingdom’s (Great Britain & Northern Ireland ) Withdrawal Agreement from the European Union.

OPERATING INSTRUCTIONS

On February 1st 2020, the Great Britain and Northern Ireland’s agreement from the European Union and from the European Atomic Energy Community entered into force and was signed at Brussels and London on January 24, 2020 (Gazzetta dell’U.E n.L.29/189 del 31/01/2020).

With the ratification and the entry into force of the Withdrawal Agreement, European Union rules on free movement will continue to apply to Italian citizens in the United Kingdom, to the British in Italy and to their family members, in accordance with Part IV of the Agreement and in particular Articles 1326 and 127 thereof, during the transitional period of the process of the United Kingdom’s exit from the European Union (February 1st 2020 – December 31st 2020).

In order to exercise the rights provided for in the Agreement after the transitional period, the British and their family members must prove that they are registered in the civil registry by 31/12/2020, on the basis of a declaratory procedure provided for in Article 18.4 and under the conditions set out in Article 19 of the Agreement.

For this purpose, the Annex “Richiesta di Attestazione di iscrizione anagrafica” in accordance with Art.18.4 of the United Kingdom’s withdrawal agreement and the d.Igs. n. 30/2007 has been put in place.

Please note that both the request for the Registration Certificate and the subsequent certificate are subject to a stamp duty of € 16.00 (£ 14.05).

The request for a certificate of civil registration may be submitted:

To the Sportelli Polifunzionali (with appointment).

The Registration Certificate may be used by United Kingdom citizens and their family members to apply to the competent Police Headquarters for the electronic residence permit provided for by the Commission Implementing decision c (2020) 1114 final of February 21st 2020, according to the indications contained in the vademecum for British citizens who are beneficiaries of the Withdrawal Agreement, published on December 22nd 2020 in the institutional website of the Home Secretary.

Finally, please note that British citizens who are not registered in the civil registry office by December 31st 2020, but who can prove at any time, by means of appropriate documentation, that they were legally resident in the national territory on that date, may still request the delivery of an electronic residence permit from the competent Police Headquarters as well as registration in the civil registry office, in accordance with legislative decree no. 30/2007.

2020_Vademecum_Brexit

2020_Vademecum_Brexit

(155 KB) - ultima modifica: 21.12.2020

2020_Vademecum_Brexit_inglese

2020_Vademecum_Brexit_inglese

(155 KB) - ultima modifica: 21.12.2020

Circolare Ministero Interno 2-2021

Circolare Ministero Interno 2-2021

(289 KB) - ultima modifica: 04.02.2021

Circolare Ministero Interno 3 - 2020

Circolare Ministero Interno 3 - 2020

(279 KB) - ultima modifica: 04.02.2021

Richiesta Attestazione Anagrafica -1

Richiesta Attestazione Anagrafica -1

(9 KB) - ultima modifica: 04.02.2021

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche