Assunzione di personale appartenente a categorie protette

Gli Enti Pubblici, al pari dei datori di lavoro privati, sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenente alle c.d. “categorie protette” in una certa misura stabilita dalla Legge, in base alle dimensioni dell’Ente o Azienda.

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA
Chiunque rientri nelle categorie elencate all’art. 1 della Legge 12/03/1999 n. 68, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e successive modifiche e integrazioni.

MODALITÀ DI ASSUNZIONE
Queste sono le modalità per essere assunti nella Pubblica Amministrazione per coloro che rientrano nelle c.d. “categorie protette”
tramite concorsi pubblici che devono essere espletati per i profili professionali per i quali è previsto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o laurea; la persona da assumere deve essere individuata tramite concorso pubblico gestito direttamente dall’ente che deve assumere (art. 35 del Decreto Legislativo 165/2001);
tramite avviamento da parte del Centro per l’impiego con chiamata numerica (per i profili per i quali è necessario il solo requisito della scuola dell’obbligo);
tramite le convenzioni per l’inserimento lavorativo (ex art. 11), procedendo, quindi, solo in questo caso, con chiamata nominativa.

DOVE RIVOLGERSI
Per qualsiasi informazione contattare il Servizio Organizzazione, Formazione e Gestione delle Risorse Umane

Ulteriori informazioni sul sito dell’INAIL

SEI NELL’AREA TEMATICA

Cerca nelle Aree Tematiche