Associazione genitori Istituto Montessori

Luogo di svolgimento attività:

Sede:

Telefono:

Email:

Sito web:

L’ASSOCIAZIONE GENITORI ISTITUTO MONTESSORI raccoglie l’eredità dell’Associazione Genitori II Circolo Didattico Bollate, a seguito della trasformazione dei circoli didattici in istituti comprensivi. L’Associazione riunisce tutti i genitori degli alunni del nuovo Istituto Comprensivo Montessori: Bachelet (materna), Montessori (primaria) e Montale (secondaria di I grado).

L’Associazione è uno spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola permettendo la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti didattiche. L’Associazione è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo della vita della scuola.

STRUMENTO D’INFORMAZIONE
L’Associazione rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed è un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola.

ELABORAZIONE PROPOSTE
L’Associazione è uno strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di problemi ampiamente condivisi: ottimizza l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti.

PREZIOSO ALLEATO
L’Associazione è un importante alleato della scuola nelle “battaglie” per la qualità del servizio: in particolare per quanto concerne la messa a norma delle strutture scolastiche (sicurezza degli edifici), la qualità del servizio di mensa (sicurezza alimentare), la tutela della salute degli alunni e dei lavoratori (sicurezza igienico-sanitaria); l’Associazione può coadiuvare le azioni intraprese dalla scuola presso gli enti locali e le amministrazioni comunali.

torna all’elenco associazioni