Mercoledì 26 Aprile 2017
Home - Conoscere Bollate - Luoghi ed eventi di interesse - Mercato dell’usato e dell’antiquariato - Tutela dell'attività commerciale nel mercato

Azioni a tutela dell'attività commerciale nel mercato dell'usato e dell'antiquariato

L’Amministrazione Comunale, muovendosi nella direzione del contestuale interesse della tutela della clientela che effettua acquisti e della professionalità degli espositori, ha stabilito di suddividere gli operatori in tre settori:

“usato”, identificato da un cartello di colore verde;

“qualificato-antiquariato”, identificato da un cartello di colore rosso,
ad indicare che l’operatore ha superato la verifica di un Collegio Peritale nominato dall’Amministrazione Comunale, atta a garantire che la merce posta in vendita possiede le caratteristiche di “antiquariato” e di “modernariato”;

“etnico-folcloristico”, identificato da un cartello di colore ocra.

È stabilito da Regolamento comunale l’obbligo in capo a tutti gli appartenenti ai settori “usato” e “qualificato - antiquariato” di rilasciare, per le vendite di un valore superiore a € 300, una specifica dichiarazione nella quale vengono attestate le generalità del venditore e dell’acquirente, la lecita provenienza dell’articolo, la descrizione e la data di produzione dello stesso, lo stato generale di conservazione ed una fotografia dell’oggetto venduto.
L’utilità di questa dichiarazione emerge nei casi di contestazione, da parte dell’acquirente, relativa ai fatti in essa attestati.
Da quanto sopra risulta evidente lo sforzo da parte dell’Amministrazione Comunale, di condurre il mercato dell’usato e dell’antiquariato di Bollate ad una riqualificazione che non può prescindere da un corretto e costante rapporto di fiducia tra venditore ed acquirente.
Tutto ciò sarà reso ancor più manifesto anche dalla presenza del Collegio Peritale in costanti ed attente verifiche periodiche della merce posta in vendita al fine di garantire il rispetto delle tipologie merceologiche già individuate a livello regolamentare.