Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Sabato 25 Maggio 2019
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Il Mercato Contadino

Il Mercato Contadino

Il mercato contadino è riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli locali, con o senza certificazione biologica, ed è finalizzato a promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio.
La prospettiva è quella di fornire a produttori e consumatori un'opportunità per accorciare la filiera d'acquisto, eliminando i passaggi intermedi con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo, riduzione dell'inquinamento atmosferico derivante dal trasporto delle merci e diminuzione del prezzo finale.
In particolare, il mercato contadino nasce per:

  • favorire l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agro-alimentari tradizionali e di qualità;
  • accorciare la filiera produttiva;
  • promuovere la vendita diretta realizzata con trasparenza nelle etichettature, con equità nei prezzi e con garanzie sull'origine dei cibi;
  • promuovere l'educazione alimentare, la conoscenza ed il rispetto del territorio anche attraverso attività didattiche e dimostrative da realizzare nell'ambito del mercato;
  • proporre alimenti coltivati nel rispetto dell'ecosistema naturale, nell'ambito di un ciclo di produzione che si svolga nel rispetto della tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Prodotti in vendita ed iniziative
I prodotti proposti variano da frutta e verdura fresca o trasformata, uova, carne e derivati, vino e olio, latticini, cereali, pane e prodotti di panificazione, miele, piante e fiori.
Durante l'anno sono previsti momenti di degustazione e attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio rurale di riferimento.

Luogo e orari di svolgimento
Il mercato si svolge nell'area pubblica di Piazza della Resistenza, ogni 1° e 3° sabato del mese (escluso agosto) dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Il mercato non si svolge in occasione delle seguenti festività: 1° gennaio, S. Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 25 e 26 dicembre.


Documenti allegati:



project by Fantanet S.r.l.